Raccontano di avventure on the road i biker boots. Narrano storie di libertà, adrenalina e ribellione. Rimandano subito al mondo delle due ruote, alle giacche di pelle e alle T-shirt dei gruppi rock. Eppure, per l’autunno inverno 2023 2024, li abbiamo visti sulle passerelle dei grandi brand, anche in look che ben poco hanno a che vedere con lo stile bikercore. A lanciare la tendenza è stato in primis Miu Miu che, per la sfilata dello scorso autunno inverno, ha calzato i piedi delle sue modelle con questi stivali in pelle, dall’estetica bold, suola massiccia, fibbie e finish usurato, abbinandoli a elegantissimi abiti e gonne in seta trasparente, arricchiti da dettagli in pizzo. A testimonianza che un accessorio, per quanto fortemente distintivo di uno stile, può dare il via, come abbiamo ormai imparato, ad interessanti contaminazioni che mescolano femminilità leziosa ed estetica punk.

Biker boots: i modelli must di stagione

Rimasti a prender polvere nei nostri armadi per quasi dieci anni, i biker boots si confermano per questa stagione stivali must have, affiancandosi agli inossidabili anfibi, che rimarranno comunque tra le scarpe di tendenza della stagione. Ispirati all’era punk-grunge e al mito delle Harley Davidson, i biker boots di questo autunno inverno si contraddistinguono per l’uso di morbida pelle, quasi sempre di colore nero e dall’effetto invecchiato, per l’assenza di lacci e la presenza di fibbie e metalleria di colore argento, che lascia spazio talvolta al finish oro, e che talora rafforza quel concetto di ribellione che gli è proprio, tramite l’uso delle borchie.

Come abbinarli

Influencer e trendsetter, innamorate di questo accessorio dal carattere così forte, li sfoggiano in look che assecondano la sua anima, indossandoli con jeans, magari skinny, e giacche di pelle. Ma, soprattutto, li propongono in mise che danno vita a sorprendenti contaminazioni. Minigonne e calzettoni in lana o cashmere, abitini da sera in seta fluida e collant velati, maxi skirt e maglioni morbidi, gonne a pieghe d’ispirazione preppy, ma anche pantaloni sartoriali e bermuda. I biker boots di questa stagione si presteranno ad abbinamenti interessanti e non convenzionali. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questo autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, luisaviaroma.com, hm.com, miumiu.com, celine.com, vagabond.com, stradivarius.com, primadonnacollection.com, it.sandro-paris.com, shopnerogiardini.it, @mayadegraeve)