Flegetonte sta flagellando l’Italia tutta, da nord a sud. E se qualcuno è già in vacanza, sdraiato all’ombra di una palma con una noce di cocco in mano, molti ancora soffrono l’afa in città, con l’asfalto che si squaglia sotto i piedi, sognando di trovarsi a Bora Bora e di abbandonare abiti formali per indossare solo colorati bikini.

Benché il costume intero sta nuovamente facendosi strada tra le tendenze del momento, il bikini rimane ancora tra i costumi da bagno più gettonati per questa calda estate 2015. Se un tempo, però, si preferivano quasi esclusivamente stringatissimi costumi due pezzi (con le maledizioni delle donne più rotondette) quest’anno di gran moda sono anche i bikini che traggono ispirazione dai più goderecci Anni ’50, con la mutandina a vita altissima e il reggiseno push up che mette in evidenza, senza mortificarle, le forme più generose.

Culotte, reggiseni avvolgenti e materiali shaping sono gli alleati di questa estate per le donne che vogliono esaltare la loro femminilità mediterranea, seguendo le tendenze. E anche quando l’ispirazione non viene dagli Anni ’50, la fascia degli slip si è comunque allargata per togliere dall’imbarazzo fianchi morbidi, senza segnarli.

Rimangono certamente di tendenza anche i micro bikini, con tanga, triangolini o fasce, declinati in stampe dal sapore retrò – come pois e quadretti Vichy -, a righe mariniere o a fiori. Gettonatissimi poi, per quest’anno, sono i bikini monospalle e le ruches che riescono a conferire volume anche a décolleté non particolarmente floridi. Quest’anno, la moda mare, da Calzedonia a Tezenis, da Yamamay a Golden Point, passando per Chantelle e molti altri grandi e piccoli brand, ha finalmente deciso di essere democratica e di farci tutte belle.

 

Pinella PETRONIO