Come la T-shirt a righe sancisce l’arrivo della primavera, delle sere a cena fuori, dei weekend al mare e del bianco ghiacciato, così il blazer inaugura la stagione autunnale, quella delle zucche e dei funghi, dei tramonti rosa da togliere il fiato, della copertina sul divano e dei bicchieri di vino rossi corposi. Diventato ormai un feticcio, il blazer autunnale è quel capospalla che ci assicura di essere sempre chic e trendy con il minimo sforzo. È quel capospalla sicuro e affidabile, come un vero amico, sul quale sappiamo di potere sempre contare.

Blazer autunnale: le silhouette

E benché mantengano sempre il loro spirito sartoriale e un mood un po’ maschile, i blazer dell’autunno 2022 sperimentano tessuti e colori, si dilettano con nuovi decori, proponendoci modelli interessanti che rivisitano il classico senza perderne l’animo. Questa stagione avranno silhouette morbide e rilassate. Anzi, a dirla tutta, le silhouette più cool saranno proprio quelle oversized. Anche se non mancano varianti per soddisfare gli appassionati delle linee più classiche rese moderne, magari, dal sapiente uso del colore (via libera a colori fluo, acidi e vitaminici), di texture e lavorazioni particolari.

I modelli per l’autunno inverno 2022 2023

Ma non solo. I blazer autunnali prevedono modelli a doppio o monopetto, orli asimmetrici, spalle strutturate, maniche particolari e applicazioni che rendono questo capo versatile estremamente elegante. Perfetti da indossare sia la sera che il giorno, si abbinano praticamente a tutto. Dalla camicia bianca o azzurra e pantaloni con pinces per un mood estremamente androngino, alla classica combo jeans e T-shirt. Dai pantaloni combinati, che danno vita a completi estremamente cool, alle pencil skirt o ai bermuda.

Blazer autunnale in versione sexy

I look più amati e trendy vedono protagonista il blazer autunnale, in versione iper sexy, sulla pelle nuda. Utilizzato, quando over e lunghi, anche come fosse un mini dress da indossare con collant velati e pumps a spillo. Nella gallery trovate la nostra selezione di modelli per questo autunno inverno 2022 2023.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. modaoperandi.com, bershka.com, bottegaveneta.com, mytheresa.com, hm.com, zara.com, mango.com, it.maxmara.com, @_jeanettemadsen_)