Un capo nostalgico, che ancora una volta celebra il meraviglioso stile nineties, e che negli ultimi anni si è pian piano ritagliato il ruolo di capo cult delle mezze stagioni. No, non stiamo parlando del trench, né tanto meno della biker jacket, né tanto meno della giacca trapuntata. Capospalla must dell’autunno 2021 è il blazer di pelle, amatissimo dalle celebrities, indossatissimo dalle influencer che lo sfoggiano, dando vita a look sempre originali.

Blazer di pelle, capo cult dell’autunno 2021

Il successo del blazer di pelle è probabilmente dovuto a quel perfetto equilibrio tra la classica silhouette della giacca formale e un materiale (pelle ma anche effetto pelle) che richiama alla trasgressione e al rock and roll come pochi altri. Un contrasto che si regge in equilibrio tra eleganza senza tempo e fascino ribelle.

I modelli di questa stagione

Ultima frontiera della giacca più classica (scommettiamo che nell’armadio non manca quella a quadri, in tweed, Principe di Galles, nera e forse anche tartan), il blazer in pelle di questa stagione non viene declinato solo in nero. Ma anche nei colori di tendenza dell’autunno inverno 2021 2022. Lo troviamo nella versione attillata così come in quella oversized. Con doppio petto o mono petto. Con spalle ben strutturate o morbido e decontratto.

Blazer di pelle, abbinamenti

Ma soprattutto, il blazer in pelle è quel capo che indossiamo a ogni ora del giorno. A secondo degli abbinamenti, infatti, diventa un must dei look da sera o daily. Ci piace nella versione pelle dalla testa ai piedi, abbinato a pantaloni o gonne in pelle o simil pelle. Con i jeans, una T-shirt o un top corto. Sopra un mini abito. Reso ancora più glam da tocchi di colore fluo. Abbinato alla felpa con il cappuccio. E con gonna midi di seta. Insomma, il blazer di pelle si rivela estremamente versatile e adatto ad ogni occasione. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di stagione, che possono essere d’ispirazione per il vostro shopping autunnale.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. matchesfashion.com, zara.com, patriziapepe.com, pinko.com, hm.com, stradiavrius.com, bershka.com, pullandbear.com, gucci.com, @alessandraairo)