Ormai lo sappiamo. Autunno chiama blazer. E blazer chiama… beh. Anche questo dovremo saperlo. Se, infatti, un tempo la giacca veniva indossata solo con i pantaloni sartoriali, in eleganti e rigorosi completi, oggi viene indossata anche in look dal sapore casual, soprattutto quando viene abbinata al denim. La combo blazer e jeans, infatti, in questi ultimi anni è diventata la divisa quotidiana di appassionate di moda e non solo. Il mix tra casual ed elegante si presta, infatti, ad essere indossato ogni giorno, sia la sera che al mattino, sia per in ufficio che per un aperitivo dopo lavoro che, ancora, per una cena con gli amici.

Blazer e jeans

Blazer e jeans sono due grandi evergreen del guardaroba delle mezze stagioni, anche se c’è chi ama indossarli anche in inverno, sotto il cappotto over. Ma come abbinare questi due pezzi cult con stile, senza sbagliare un colpo? Basta scegliere le lunghezze e le silhouette giuste, giocare con proporzioni, linee e colori. E se non riuscite a figurarvi il giusto look blazer e jeans, basta sfogliare i profili instagram delle influencer più dotate di stile ed eleganza per prendere spunto o per copiare qualche mise ben riuscita.

Modelli e silhouette

Blazer a doppio o monopetto, in stile mariniere con bottoni dorati, dalla silhouette avvitata o in versione over, in tessuto gessato o con lavorazione a spina di pesce, tinta unita, lana grossa, scintillanti paillettes o denim. Si abbinano a jeans con silhouette svasate, gamba larga, sfrangiati, con taglio alla caviglia, declinati nel più classico blu, ma anche in grigio, nero e bianco. Blazer e jeans si sposano, poi, alla più classica delle T-shirt bianche, si abbinano a T-shirt stampate (grande must sono quelle dei gruppi rock), a top di seta e a camicie, si indossano con sotto il gilet (per un effetto very chic) o con una maxi cintura per enfatizzare il punto vita. Insomma, le influencer si sbizzarriscono davvero un sacco a dare vita a look con blazer e jeans sempre giusti! Sfogliate la gallery e scegliete quello che più rispecchia il vostro gusto.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @leiasfez, @alexachung, @marie_ullevoldsater, @galagonzalez, @tamumcpherson, @chiaraferragni, @marvaldel, @pernilleteisbaek, @mariadelaord, @vivianavolpicella, @erika_boldrin, @lindatol_, @alessandragrillo12)