L’autunno è piovuto inaspettatamente. In un inizio settembre che si sperava ancora caldo e che invece ci fa strizzare dentro le felpe indossate sul pigiama di primo mattino. È così settembre. Imprevedibile come i temporali ad agosto. Sa essere ancora assolato e caldo. Sa essere grigio e tiepido. Ma sa anche essere burrascoso e freddo. Come una donna che non ha ancora deciso che abito indossare. Certezze. In questo mese volubile e capriccioso, abbiamo bisogno di certezze. E nessuna certezza al mondo è più rassicurante di un blazer nero.

Passano gli anni, cambiano le tendenze, si succedono le stagioni, ma un blazer nero rimane affidabile come la promessa di una sposa sull’altare. Rivisitato negli anni, proposto in versione estremamente avvitato o rilassatamente oversize, singolo o doppio-petto, il blazer nero, sia nella variante maschile che in quella femminile, è versatile e senza tempo, capo spalla irrinunciabile dell’autunno sì, ma anche dell’inverno indossato sotto il cappotto.

Per l’ufficio e per l’aperitivo, distrattamente appoggiato su un abito da sera, si rivela essere un investimento per la vita. Proprio per questo è importante averne nell’armadio almeno uno che super le tendenze, punti sulla qualità del tessuto e abbia un taglio iper classico. E nel caso in cui non riusciate a rinunciare al richiamo degli ultimissimi trend, un modello che invece le tendenze le segua.

Blazer nero, dieci modelli

Noi ne abbiamo scelti dieci, tra modelli classici e modelli di tendenza, che possono essere d’ispirazione per il vostro primo shopping dell’autunno 2019.

1. Blazer nero in lana cotta senza reverse, spalle scivolate, chiusura due bottoni e silhouette boxy, COS.

2. Blazer doppio-petto con collo a revers, tasche anteriori nascoste e chiusura con bottoni, Zara.

3. Giacca dalla silhouette avvitata, con polsini abbottonati, chiusura con bottone singolo color oro e spacco sul retro, Mango.
Blazer nero

4. Blazer in misto lana nero dal design classico con reverse e chiusura due bottoni, Theory.

5. Giacca nera in crepe con silhouette over e chiusura a doppiopetto con bottoni a contrasto bianchi, Rag & Bone.

6. Blazer in lana nera dalla silhouette affusolata, reverse classici e chiusura con bottone singolo, Max Mara.
Blazer nero

7. Giacca in velluto effetto stropicciato con reverse a scialle in satin tono su tono, Alice + Olivia.
Blazer nero

8. Blazer doppiopetto con maniche a 3/4 arrotolate e silhouette rilassata, Bershka.
Blazer nero

9. Giacca senza bottoni, con reverse classici e maniche a tre quarti con arricciature, H&M.

10. Blazer in satin nero con chiusura bottoni a doppiopetto e tasche con patta sul davanti, Les Héroïnes by Vanessa Cocchiaro.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Net-a-porter, Bershka, Mango, H&M, COS, @louloudesaison)