La primavera è esplosa, con tutto il suo carico di fiori, colori, profumi e gente vestita a caso. Le alte temperature di questi giorni hanno infatti messo per l’ennesima volta in evidenza quanto questo felice periodo dell’anno sia in realtà un momento critico per molti, che vanno in crisi e non sanno più come vestirsi. Partiamo pertanto dalle basi, ovvero i capispalla. Da uno in particolare, amatissimo e gettonatissimo soprattutto durante le mezze stagioni (che, Signora mia, non ci sono più, ma noi fingiamo che esistano ancora), ovvero il blazer.

Assodato che il blazer non è soltanto un capospalla elegante, che non fa necessariamente parte di un tailleur né tanto meno va per forza abbinato a capi eleganti e tacchi a spillo, il blazer sarà per questa stagione, il più valido degli alleati. Per la sua versatilità innanzitutto. Perché si sposa bene con jeans e T-shirt (abbinamento amatissimo questa primavera dalle influencer), perché è perfetto con cigarette pants e camicia, perché è sorprendentemente indicato per dare un tono a capi dall’attitudine sporty, perché è perfetto con gonne dai volumi generosi ma anche con le mini gonne e perché ancora è super chic da tenere appoggiato sulle spalle, sopra un abito elegante.

Insomma, il blazer è un capospalla jolly, immancabile nel vostro guardaroba primaverile. Molti i modelli pensati per questa primavera 2018: lunghi o corti, dal taglio sartoriale o in materiali tecnici, doppio o monopetto, avvitati o oversized, impreziositi da dettagli che conferiscono un’aria opulenta o vissuta, realizzati in cotone, twill, jersey, satin, ma anche lino e raso. Amatissime le varianti monocromatiche ma anche le stampe più disparate, dalle righe ai fiori, dai quadretti Vichy all’animalier, dal Principe di Galles ai logati. Una scelta ampissima che accontenterà i gusti di tutte.

 

Pinella PETRONIO