È un capospalla magico. Uno di quelli che hanno il potere di farci sentire a posto sempre, in qualsiasi occasione. Uno di quelli che, quando non sai cosa indossare, apri l’armadio e tutto ti sembra sbagliato, ti viene in soccorso, regalandoti immediatamente una sensazione di sicurezza. Quando indossi un blazer primaverile sai già che ti sentirai a tuo agio, perfettamente sicura nei tuoi panni. Ecco perché, di stagione in stagione, ne collezioniamo a iosa, in tutti i colori di tendenza, in tutte le silhouette possibili e immaginabili.

Blazer primaverile

Insomma, il blazer primaverile è una sorta di coperta di Linus, da portare sempre con noi, anche quando andiamo in vacanza. Soprattutto da quando il suo utilizzo è stato sdoganato e l’aura rigorosa che regnava su di lui sembra essersi dissolta. Non più dunque, solo capospalla formale, ma anche capo casual, da indossare h. 24, sette giorni su sette. Ecco perché, ogni stagione, i designer lo propongono e lo ripropongono, modificando le shape, le texture, i tessuti, declinandoli in nuance che assecondano i trend, arricchendoli con dettagli o proponendoli nella loro versione basic.

I trend di questa stagione

In particolare, questa primavera estate 2023, indosseremo blazer primaverili nei colori pastello, tornati in gran voga (verde menta, azzurro polvere e glicine, per esempio), anche se non mancheranno nuance sature come l’arancione o il rosa Barbiecore. Ancora una volta a vincere e stravincere saranno le silhouette oversized, caratterizzate da lunghezze maxi, volumi ampi e spalle voluminose. Per non farci mancare nulla, tuttavia, insieme alle linee più classiche, troveremo modelli sciancrati o versioni crop che lasciano scoperto l’ombelico, da indossare a pelle o con un bra vista.

Blazer primaverile: non solo tinta unita

Sempre forte rimane la tendenza che vede il blazer primaverile nella variante tinta unita. Anche se questa stagione, designer e fashionisti, sembrano avere una predilezione per le stampe: da quella floreale a quella animalier (zebrata e pitonata, soprattutto), passando per quella a quadri (un tartan rivisitato in colori primaverili). E se la pelle e il denim rimangono un must anche per questa stagione, la vera fissa fashionista della primavera 2023 sarà il blazer in satin. Nella gallery abbiamo raccolto alcuni dei modelli di punta di questa stagione, da indossare right now!

Pinella PETRONIO

(Credit ph. luisabelotti.com, mytheresa.com, motivi.com, it.maxmara.com, luisaviaroma.com, zalando.it, stefanel.com, it.marella.com, mango.com, ganni.com, @alessandraairo)