Primavera è da sempre sinonimo di cerimonie. Inizia, infatti, con il suo arrivo quel periodo di matrimoni, battesimi e cresime, in cui si consumano fashion drama alla ricerca del look più adatto. E se c’è chi parte subito dall’abito, c’è chi invece crea la propria mise a partire dagli accessori. Dalle scarpe sicuramente, ma anche, e forse soprattutto, dalle borse, che devono essere piccole ma non troppo e certamente eleganti. E la tendenza in fatto di borse da cerimonia, da qualche anno a questa parte, parla chiaro: la più amata in assoluto è la borsa a sacchetto.

Borsa a sacchetto

Di piccole dimensioni, ma sufficientemente capiente, e dal design semplice, la borsa a sacchetto è realizzate per lo più in tessuto – come seta e satin -, talvolta in pelle, e chiusa da coulisse con cordini. La primavera estate 2024 la vede declinata in tutti i colori Pantone, dalle nuance più classiche come il nero e l’avorio a quelle pastello, passando per tinte vivaci e sature come il fucsia, il verde smeraldo, il giallo, l’arancione e il blu royal. Insieme alla variante più semplice, si fanno largo anche modelli resi preziosi da inserti e applicazioni, come ad esempio piume, ricami elaborati, strass, frange, perle, cristalli e paillettes.

Non solo per cerimonie ed occasioni speciali

E se è vero che le borse a sacchetto sono destinate, anche per via delle dimensioni ridotte, ad essere utilizzate la sera o nelle occasioni più speciali, è altrettanto vero che ben si presta a dare un tocco di eleganza anche a look ben più casual. L’abbiamo, vista, infatti celebrata nella sua bellezza in abbinamento a jeans, T-shirt e blazer, a trench verde militare e pantaloni cargo, a shirt dress e sneakers. Insomma, la borsa a sacchetto sarà uno dei must più versatili sui quali puntare questa stagione e, perché no, da portare anche nella valigia delle vacanze estive. Proprio perché la sua silhouette morbida, priva di struttura rigida, la rende perfetta da infilare in valigia senza prendere spazio. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli disponibili questa primavera estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. farfetch.com, valentino.com, nanushka.com, aspesi.com, halitejewels.com, it.intrend.it, zara.com, aervyl.eu, ami-milano.com, @mabelle.milano)