Quello della borsa a secchiello è un trend che va a singhiozzo. Spopola per qualche stagione, poi quasi – e specifichiamo quasi – scompare, poi ritorna diventando la it-bag più desiderata del momento. Come, si dà il caso, sta succedendo proprio per quest’autunno inverno 2019 2020, in cui la vedremo spopolare sia nella versione mini (ma davvero mini) da portare a mano ideale per la sera, sia nella versione maxi, perfetta alternativa alla classica shopping bag, da sfoggiare durante il giorno.

Nata negli Anni ’30 – qualcuno ne attribuisce i natali ad Elsa Schiaparelli che nel 1935 aveva realizzato un modello di borsa di forma cilindrica, altri invece a Louis Vuitton che nel 1932, su commissione di un produttore di Champagne, realizzò una borsa a forma di secchiello (la famosa Noè) per contenere bottiglie di vino -, e tornata alla ribalta con alterne fortune, la borsa a secchiello di questa stagione viene proposta nella classica versione in pelle liscia o intrecciata.

Ma non mancano versioni luxury ricoperte da piume, perfette per una gran soirée, in paglia (sdoganata ormai anche per l’inverno), in crochet e in suede, oppure impreziosite da dettagli glam.

Borsa a secchiello, le nostre preferite

Qui sotto trovate una selezione dei nostri modelli preferiti per quest’autunno inverno 2019 2020.

Mini borsa a secchiello nera con borchiette allover e impunture effetto matelassé, manico e tracolla rimovibile, Zara.
Borsa a secchiello

Bucket bag in satin ricoperto da piume di struzzo rosa pallido con manico di perle trasparenti, Vanina.

Piccola bucket bag con stampa pitonata nei toni del marrone, classica chiusura con coulisse, bottone magnetico in alto e tracolla sottile, H&M.
Borsa a secchiello

Borsa a secchiello in canvas ricoperto da perle color crema con dettaglio conchiglie e manico ad anello in metallo dorato, Rosantico.
Borsa a secchiello

Bucket bag in crochet color avorio arricchita da piccole perline, che ritroviamo anche sul manico, Suryo.

Bucket bag maxi in PVC color caramello bordata di pelle, con manici geometrici in metallo, Solid & Striped.
Borsa a secchiello

Mini bucket bag in pelle nera con stampa coccodrillo e manico, arricchita da piume tono su tono sul bordo, Chylak.

Micro bucket bag in eco pelle effetto coccodrillo con tracolla che può essere portata a spalla oppure indossata a vita, come fosse un marsupio, Nanushka.

Bucket bag in pelle blu scuro intrecciata con chiusura coulisse e manico e tracolla staccabile, Anya Hindmarch.
Borsa a secchiello

Bucket bag in suede color cognac e dettagli in pelle lavorata, tasca frontale, manico e tracolla rImovibili, See by Chloé.

Pinella PETRONIO

(Credit ph Zara, Net-a-porter, H&M, @alessandraairo)