Quanto sono chic le clutch? O le mini bag? O ancora le pouch? Sono piccole creazioni sofisticate che desideriamo e aneliamo, soprattutto quando vediamo influencer e it girl sfoggiarle in look ad alto tasso di glamour. Eppure, quando decidiamo di acquistare una borsa non è solo all’estetica che pensiamo, ma anche e, forse, soprattutto alla praticità e alla funzionalità. Certo, senza mai rinunciare ad una giusta dose di glam. E tra le tante borse, quella che meglio risponde a queste esigenze è la borsa a tracolla.

Borsa a tracolla, tra le più amate dalle donne

La borsa a tracolla è, infatti, tra le più amate dalle donne. Sicuramente perché ci regala la libertà di muoverci. Di gesticolare mentre parliamo, di tenere il telefono in una mano e l’ombrello nell’altra, il rossetto in una mano e lo specchietto nell’altra. Insomma, la borsa a tracolla è la bag perfetta per donne multitasking e smart, che fanno mille cose contemporaneamente.

Pratica, comoda e chic

Pratica, comoda, funzionale, dicevamo. Ma non per questo meno chic. I designer, infatti, nel corso degli anni, ne hanno realizzato anche versioni che si adattano ai look da sera. Sono le varianti più piccole, a volte mini, che si concedono il vezzo di applicazioni, lavorazioni particolari o che sono realizzate in pellami e materiali estremamente pregiati. Nella versione più grande, invece, la borsa a tracolla presenta silhouette pulite e lineari, ha la tracolla regolabile che consente di indossarla anche a spalla, ed è declinata in pelle, ne esistono anche con lavorazioni matelassé, così come  in materiali innovativi e moderni, funzionali ad un uso quotidiano.

Borsa a tracolla: le varianti di questa stagione

Modello su cui puntare questo autunno inverno 2023 2024, può avere la linea di una camera bag, avere una silhouette allungata, forme geometriche o arrotondate, essere spaziosa come una messenger e impreziosita da dettagli sofisticati. Sono declinate in colori neutri, che possono essere abbinati facilmente, oppure in cromie accese e vibranti, per dare un tocco di colore anche ai look più austeri e rigorosi. Insomma, le scelte sono davvero tante e sposano le esigenze di ciascuna di noi, a seconda dell’occasione in cui vogliamo indossarla. Nella gallery abbiamo selezionato le nostre preferite di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. thedoublef.com, cos.com, bottegaveneta.com, jilsander.com, zara.com, hm.com, it.tommy.com, ysl.com, prada.com, @lindatol_)