Sulla borsa di paglia si potrebbero scrivere trattati. Ma dovendo iniziare da qualche parte, potremmo iniziare, per esempio, parlando di Jane Birkin: la prima a cogliere nella borsa di paglia un accessorio con un potenziale che andava ben oltre l’uso funzionale per cui era stato pensato. La prima a pensare che un cestino intrecciato di vimini fosse sprecato ad essere usato solo per il mare o la campagna. Che valeva la pena indossarlo anche in città. Anzi. Che avrebbe dato un tocco incredibilmente personale a look di ogni sorta.

Borsa di paglia, le origini della tendenza

Jane Birkin ha quindi lanciato la tendenza. E per le donne dell’epoca – ammirate dagli scatti che la ritraevano con quel cestino al braccio, mano per mano con Serge Gainsbourg – fu irresistibile l’idea di emularla, sognando un amore bello e trasgressivo come il suo, sognando di avere almeno un pizzico di quell’effortless style che la contraddistingueva. Vero è, tuttavia, che le sorti della borsa di paglia hanno subito nel corso degli anni molti alti e bassi.

Tra pochi bassi e molti alti

In quei bassi è tornata a rivestire il ruolo di mero accessorio beachwear, spopolando nelle spiagge di tutto il mondo, ma rimanendo lì. Confinata tra uno spicchio di mare e la sabbia dorata. Ma negli ultimi anni, è tornata nuovamente ad avere un ruolo da protagonista per le strade delle nostre città. E se qualcuno ha pensato che non ci fosse nulla di male ad indossarla anche d’inverno, è in estate che risplende in tutto il suo fulgore.

Borsa di paglia, i modelli di questa stagione

Per questa primavera estate 2021, la borsa di paglia prende le sembianze di cestini, di varie dimensioni, talvolta anche con il coperchio sempre di paglia o rivestito da tessuti con stampe Vichy, floreali o a righe. Prende le sembianze di tote bag o secchielli. Ha forme classiche, ma anche silhouette squadrate, arrotondate o a mezza luna. L’amiamo nella sua versione più pura, ma non possiamo fare a meno di schiacciare l’occhio a modelli iper decorati, con applicazioni, frange e inserti in pelle.

Come indossarla

Inutile dirvi che la potete, e dovete, indossare con tutto, dalla mattina alla sera. Va bene con il denim, con quei meravigliosi pigiami di seta che usiamo al posto del tailleur, con il tailleur stesso, con la tuta, con i tacchi alti e con le sneakers. Insomma potete indossarla come e quando volete. Nella gallery trovate tutti i nostri modelli preferiti di questa stagione, da indossare in città nell’attesa della prossima fuga al mare.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Valecomesei.com, Mango..com, Prada.com, HM.com, GattiMilano.com, Parfois.com, Michelaspadoni.it, rouje.com, Oysho.com, @alessandraairo)