Clutch e pouch sono per antonomasia le borse più adatte alla sera e alle occasioni importanti, anche se abbiamo visto nelle ultime stagioni che, le pouch in particolare, sono state sdoganate anche per il giorno. Ma questa estate 2021, quando si parla di borse eleganti, ancora prima che a loro, il mondo della moda pensa ad un altro modello. Un modello che veniva utilizzato dalla nobiltà e dall’alta borghesia del XIX secolo: le borse a sacchetto.

Borse a sacchetto

Di piccole dimensioni, dal design semplicissimo, realizzate per lo più in tessuto e chiuse da coulisse con cordini, le borse a sacchetto hanno scalzato, passetto dopo passetto, le più famose colleghe, conquistandosi un posto nel cuore di influencer e trend setter che le sfoggiano sempre più volentieri.

Piccoli gioielli per le sere d’estate

A dispetto del minimalismo della silhouette, le borse a sacchetto risultano opulente e preziose grazie all’applicazione di dettagli sofisticati e lussuosi. Via libera pertanto a piume, ricami elaborati, strass, frange, perle, cristalli e paillettes. A rendere speciali questi piccoli capolavori della moda contribuiscono anche i materiali utilizzati per realizzarle: raso, seta e pelle fra tutti.

Borse a sacchetto nella versione day

E se è vero che le borse a sacchetto sono destinate, anche per via delle dimensioni ridotte che consentono di contenere lo strettissimo necessario, ad essere utilizzate la sera o nelle occasioni più speciali, la moda ha pensato di declinarle anche in una variante diurna, usando rete, crochet e canvas come materiali e mettendo al bando le decorazioni più eccessive.

Perfette da portare in valigia

Se tutto ciò non bastasse, le borse a sacchetto sono ideali da portare in vacanza. Per natura morbide, prive di struttura rigida, riescono ad entrare perfettamente in valigia senza prendere spazio, dandoci la possibilità di portarne con noi ben più di un modello da sfoggiare durante le serate estive.

Borse a sacchetto, come le abbiniamo?

L’abbinamento con maxi dress leggeri leggeri, con pantaloni impalpabili e bluse è quasi d’obbligo, ma amiamo anche l’idea di usarle per completare look ben più casual – jeans a T-shirt bianca, per esempio – a cui riescono a dare un allure elegante e sofisticatissima. Insomma questa estate non potrete proprio farne a meno: per questo nella gallery vi proponiamo una una selezione davvero irresistibile.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Ferrarisboutique.com, Zara.com, MaxAndCo.com, Prada.com, Farfetch.com, Fashiola.it, TheDoubleF.com, Rada.com, Philosophy.com, Aspesi.com, @alessandraairo)