Si narra che in principio fu Gaston Louis Vuitton. Si narra che fu su commissione di un produttore di champagne, il quale chiese, nel 1932, al designer di realizzare una borsa che potesse contenere fino a cinque bottiglie di vino. E che fu proprio per soddisfare questa esigenza, che Vuitton pensò ad una borsa a forma di secchiello, la Noè che ispirò altri grandi della moda. Come ad esempio Elsa Schiaparelli, che ne realizzò una di forma cilindrica nel 1935. Ed è proprio dagli Anni ’30 che le borse a secchiello sono diventate, con fortune più o meno alterne, un grande classico. Una di quelle borse essenziali, che difficilmente manca nel guardaroba di ogni donna.

Borse a secchiello

E come accade ai più grandi classici, le borse a secchiello sono state rivisitate di decade in decade, proposte sia nella versione mini da portare a mano e ideale per la sera, sia nella versione maxi, perfetta alternativa alla classica tote bag, da sfoggiare durante il giorno. In particolare, questo autunno inverno 2023 2024, sono salite sulle passerelle più famose al mondo, facendo gola a trend setter e influencer che le hanno rese protagoniste dei loro look. Dando uno sguardo alle collezioni di questa stagione, le versioni più trendy di questo intramontabile must, accontentano un po’ i gusti e le esigenze di tutti.

I modelli di questo autunno inverno 2023 2024

Troviamo infatti modelli di borse a secchiello realizzate in pelle, morbida o strutturata, con o senza coulisse da arricciare in alto, liscia, martellata, intrecciata, in vernice super glossy o arricchita da dettagli boho, come le frange. Non mancano varianti in paglia, per chi non vuole rinunciare alle summer vibes anche nel più freddo degli inverni, in tessuto, in materiale tecnico, in suede, così come in velluto. Pratiche, semplici, comode e femminili, la borse a secchiello sono in genere funzionale e capienti e per questo generalmente associate a look da giorno. In commercio, tuttavia, possiamo trovarne varianti mignon che si prestano bene alle nostre mise da sera. Nella gallery trovate una nostra selezione da sfoggiare questo inverno.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. gucci.com, prada.com, louisvuitton.com, farfetch.com, luisaviaroma.com, rinascente.it, bottegaveneta.com, furla.com, coccinelle.com, saintlaurent.com, zara.com, @katrinstr)