Le abbiamo viste sulle passerelle delle maison più amate al mondo. Le abbiamo viste al braccio delle trend setter più charmant. E le abbiamo viste anche sfilare per le strade delle nostre città. Le borse hobo ci hanno letteralmente rubato il cuore, grazie ad uno stile minimal e a forme che le rendono comode da indossare ogni momento della giornata. Il successo di questa borsa si fa risalire agli Anni ’60-’70, quando anche grazie ad un’icona dello stile come Jackie Kennedy è diventata un oggetto del desiderio. Il debutto è da ricercare, però, negli Anni ’50 quando Gucci realizzò una borsa a forma di mezzaluna che fece perdutamente innamorare la Kennedy, tanto che la maison decise di ribattezzarla con il suo nome: Jackie.

Borse hobo

Tornate prepotentemente in auge nei 2000, le borse hobo sono state nel corso dei decenni oggetto di rivisitazioni da parte delle case di moda, che la propongono in diverse misure e materiali, senza mai rinunciare alla sua iconica silhouette a mezza luna. Questo autunno inverno 2023 2024 è uno dei modelli più indossati, sia nella versione micro e più strutturata per le serate che in quella maxi  e morbida per il giorno, da abbinare a look casual. E dando uno sguardo alle passerelle della prossima primavera estate 2024, sembra proprio confermarsi tra i trend più forti in fatto di it bag. Basta guardare la collezione Bottega Veneta, dove possiamo trovare una hobo – la Jodie – in versione XXL, indossata a tracolla.

Le varianti di questa stagione

Da indossare a spalla o a braccio, le hobo bag devono il loro nome alla loro particolare forma che ricorda le bisacce in tessuto usate dai senzatetto o dai migranti americani (il termine inglese hobo, infatti, significa proprio vagabondo o lavoratore stagionale). I designer, per questa stagione, le propongono in pelle – intrecciata, matelassé o liscia -, in suede e tessuto, con silhouette morbida e destrutturata oppure rigida. Nei modelli mini, oltre al classico manico superiore, le troviamo anche dotate di comode tracolle che ci consentono di indossarle come fossero una crossbody bag. Nella gallery abbiamo fatto una selezione delle nostre varianti preferite da sfoggiare questo inverno e, perché no, anche la prossima primavera estate.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cumini.com, modaoperandi.com, amazon.it, giglio.com, coccinelle.com, furla.com, hm.com, cos.com, twinset.com, prada.com, gucci.com, @emilisindlev)