Dopo stagioni e stagioni di borse micro ma talmente micro che non ci stavano nemmeno rossetto e cellulare, è tornato il loro momento. Le borse oversize si prendono una grande rivincita sulle mini bag e tornano di grande tendenza per la prossima primavera estate. Sulle passerelle delle ultime fashion week si è avvicendata una lunga teoria di borse oversize dalle dimensioni XXL che ha immediatamente colpito l’attenzione degli addetti ai lavori e delle celebrities che hanno subito fatto proprio il trend. Trend che abbiamo già iniziato a vedere nello street style, declinato prevalentemente in look da giorno.

Borse oversize, un trend XXL

Le più grandi maison del mondo le propongono in diverse varianti: dalla tote bag alla messenger, dalla hobo alla borsa a spalla. Dotate di tasche talmente grandi che sembrano pochette, con manici lunghi tanto per poterle indossare anche a tracolla, le borse oversize sono proposte in pelle, liscia o intrecciata (leggi alla voce Bottega Veneta), in tessuto, materiali di ultima generazione, nella variante monocromatica o stampata. Comode, pratiche, funzionali e iper capienti, declinate nei colori di tendenza di questa stagione o in cromie classiche, sono pensate per portare con voi tutto quello che vi serve durante la giornata: dall’agenda per l’ufficio all’abbigliamento per la palestra, dalla borraccia al necessaire per ritoccare il trucco. In città o fuori città saranno preziose e pratiche alleate di tutti i vostri look.

Le varianti per la sera

E benché siano grandi, anzi grandissime, le borse oversize di questa primavera estate 2024 faranno ricredere i molti che si ostinano a pensare che siano più adatte alla palestra che a look chic. Le versioni di questa stagione sono, infatti, spesso realizzate in materiali pregiati, mostrano sapienti lavorazioni e dettagli altamente sofisticati, che le elevano di rango, rendendole adatte anche a look da sera. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli che accontentano i gusti di tutte, da sfoggiare questa primavera estate.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. bottegaveneta.com, zara.com, balenciaga.com, furla.com, saintlaurent.com, campomaggi.com, acnestudio.com, livianaconti.com, campomaggi.com, it.mamoriginals.com, prada.com, @violetgrace_)