Case-libri-auto-viaggi-fogli-di-giornale. Se provate ad aprire la borsa di una donna, dentro ci troverete questo e molto altro di più. La borsa di una donna è fedele specchio della sua vita, raffigurazione concreta del suo essere. Ne rivela pensieri, ne racconta dolori, ne porta dentro le gioie. Per questo servono borse specialissime. Perché il loro contenuto è prezioso come chi le indossa. Anche se dentro si affollano scontrini mai buttati, bottigliette di acqua a metà, agende del 1998 di cose da fare mai fatte, ombrelli anche se c’è il sole, pillole per il mal di testa, cuffiette aggrovigliate e non funzionanti e mentine sparse.

E sì. Sappiamo che le borse speciali, quelle su cui lasciamo gli occhi e il cuore, mentre sfogliamo le riviste, mentre passeggiamo per le vie del centro, mentre distratte scrolliamo il feed di instagram, costano. Tanto. Tantissimo. Sarebbe una spesa superflua, una leggerezza inutile, Ma che male c’è a concedersi una vanità ogni tanto? A farci una carezza? A permettersi un po’ di frivolezza? Una. Una sola per anno. Almeno una borsa speciale. Una di quelle borse da tramandare a figlie e nipoti, ma anche no. Una di quelle da accarezzare prima di riporre con cura nella dusty bag. Una di quelle con cui sentirsi bellissime. Una di quelle che possa definirsi davvero degna di contenere tutto il mondo di cose che siamo e abbiamo. Anche perché se non iniziamo a trattarci bene noi per prime, gli altri non lo faranno mai.

Ecco. Per questo abbiamo pensato di mostravi una selezione delle borse it di quest’autunno 2018. Con logo ripetuto allo sfinimento (maxi tendenza dagli Anni ’80), ripescate dagli archivi storici delle maison, come la Saddle Bag di Dior, double-face, Per noi le più belle in assoluto. Fateci un pensiero.

1. Boy di Chanel piccola, in pelle martellata blu marino con dettagli in metallo dorato.

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Borsa Saddle di Christian Dior, in tela jacquard con dettagli in pelle.

3. Ophidia shoulder bag di Gucci, in tela logata con dettaglio web verde e rosso.

4. Double F borsa double-face di Fendi, un lato in pelle nera con F dorate, un lato in tela jacquard con logo FF e medaglione in pelle.

5. Circle crossbody-bag di Mansur Gavriel, in pelle rossa con tracolla staccabile.

6. Pierce Bag Medium di J.W.Anderson, in pelle blue navy con chiusura circolare effetto piercing.

7. Nile small bracelet bag di Chloé, con manico rotondo in metallo dorato e forma a mezza luna.

8. Bobby 23 di Boyy, in pelle champagne metallizzata con tracolla rimovibile.

9. Souvenir XS shoulder bag di Balenciaga, con charms souvenir Parigi, trasformabile in marsupio.

10. Sunset bag di Saint Laurent, in velluto nero con tracolla e logo YSL intrecciato in metallo dorato.

 

Pinella PETRONIO