Ci fa pensare a piumini polverosi di cipria rosata, rossetti rossi, eleganti cappellini, onde sui capelli e scarpe con il tacco basso. Ci fa pensare ad un mondo lontano, fatto di un’eleganza che mai tramonta e a foulard annodati al collo. Il bouclé – filato, spesso in lana ma non solo, caratterizzato da piccolini anelli simili a piccoli cerchi di simili dimensioni – è un tessuto dalla storia antica, che rimanda immediatamente ad una raffinatezza remota, indubbiamente bon ton, e ad un’idea di donna che pone l’eleganza sopra le tendenze.

Bouclé: un tessuto iconico

Facilmente riferibile ad uno stile granny, nella più moderna accezione di questo termine, o lady like, il bouclé è stato una delle cifre stilistiche di Coco Chanel. Tanto che ancora oggi è spesso presente nelle collezioni della maison francese. Popolare negli Anni ’40 e negli Anni ’60, è stato in grado proprio per questa sua eleganza senza tempo di preservarsi indenne nel corso dei decenni, senza perdere mai un briciolo del suo fascino. Arrivando fino alle collezioni dell’autunno inverno 2022 2023, che ripropongono il bouclé sia in chiave classica, che in chiave moderna. E non solo negli abbinamenti.

ispirazione vintage e tocchi contemporanei

Cappotti mini e maxi, giacche e blazer (alternative perfette in autunno alla giacca di pelle), gonne longuette, maglioni e abiti dalle linee sobrie ed essenziali, ma non solo. Anche pantaloni dal taglio maschile, micro shorts e capispalla che mescolano questo tessuto con materiali di ultimissima generazione, per un tocco contemporaneo. Gli abbinamenti ovviamente spaziano da quelli più classici, che vedono total look giacca e longuette in bouclé, cappottini ladylike con abiti midi e gonne a matita con maglioncini a dolcevita, a quelli più arditi, che vedono protagonista il bouclé insieme a super sexy bralette, jeans, sneakers e pantaloni di pelle.

Bouclé, la palette cromatica

Declinati in una sofisticata palette che alterna i toni autunnali per antonomasia a quelli più brillanti e di tendenza, i capi in bouclé saranno immancabili nel vostro armadio di questa stagione. Abbiamo fatto per voi una ricca selezione, da sfogliare nella gallery.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, mytheresa.com, fwrd.com, armani.com/it, 57 London ufficio stampa, etro.com, hm.com, @louloudesaison)