Con il ritorno selvaggio dello stile Anni ’90 abbiamo assistito negli ultimi anni alla rapida ascesa al trono di brand tornati di moda dopo un periodo di oblio e dimenticanza. Un po’ come accadeva a re ed imperatori che venivano deposti, riorganizzavano giochi politici ed eserciti e si riappropriavano di quello che gli era stato tolto.

Seguaci di Britney Spears, Non è la Rai e Beverly Hills 90210, abbiamo accolto con gioia ed un pizzico di nostalgia il ritorno in auge di questi marchi e siamo corse a tirare fuori dal cassetto la felpa Best Company, adorato feticcio degli anni del Liceo, gelosamente conservata ché non si sa mai.

Tra i brand tornati di moda è giusto segnalare che, stringendo collaborazioni con aziende illustrissime e testimonial d’eccezione, il trionfo più importante l’hanno celebrato marchi legati allo sportswear, complice anche la forte tendenza delle ultime stagioni che propone uno stile più comfy e meno ingessato.

Brand tornati di moda

Rimanendo in fiduciosa attesa del ritorno in grande spolvero di Onyx, Phard e, soprattutto, Naj-Oleari, mentre canticchiamo le note di T’appartengo di Ambra – singolo di imperituro successo che tra l’altro proprio quest’anno compie 25 anni – vediamo insieme quali sono i brand tornati di moda più cool del momento.

Sergio Tacchini

Storico marchio sinonimo di sport (tennis in particolare) e Made in Italy, dopo il rilancio nel 2013 tramite una nuova struttura ed organizzazione, è tornato in auge nel 2016 con una capsule collection celebrativa dei cinquant’anni dalla fondazione. Recentemente ha stretto collaborazioni con brand del calibro di Still Good e Stampd, che potete trovare in vendita nelle boutique più esclusive.

Brand tornati di moda: UGG

La passione della moda per quelle che possiamo elegantemente definire ugly shoes ha riportato agli onori delle cronache fashioniste anche i celebri stivaletti creati da un surfista australiano. Rilanciato lo scorso gennaio alla Fashion Week di Parigi, UGG ha presentato un esclusivo modello di stivale alto, morbido e caldo realizzato in collaborazione con Y/Project.

Fila

Tra i brand tornati di moda quello più amato da blogger e influencer è sicuramente Fila, arrivato dalle palestre degli Anni ’90 direttamente alle passerelle che contano, siglando partnership niente poco di meno che con Jason Wu e Fendi.

Best Company

Alzi la mano chi negli Anni ’90 non aveva una felpa Best Company. Non vedendo mani alzate, siamo felicissimi di dare il bentornato ad un marchio che ha segnato un’era e che si spera possa continuare a farlo con le sue coloratissime sweatshirt. Acquistata dall’azienda ligure Falis 2014 (che ha rilevato anche Ellesse – licenza solo per l’Italia -, Cotton Belt e Bear), spinto da una bella campagna di comunicazione firmata di Oliviero Toscani, il marchio che ha fatto la storia della moda casual e dello sportswear italiano, propone modelli iconici e capispalla creati in collaborazione con il designer giapponese Ono Yoshinori.

Tommy Hilfiger

Non che sia mai passato di moda, sia chiaro. Ma è vero che, complice le collaborazioni con it-girl, attrici e star della musica – Gigi Hadid e Zendaya, giusto per citare alcuni nomi – il marchio americano dal celebre logo a bandiera, sta vivendo una nuova vita.

Brand tornati di moda: Champion

Il marchio di moda americano, tornato di moda grazie al ritorno dello sportswear vintage, celebra quest’anno i 100 anni dalla fondazione e rafforza la propria presenza nel mondo del lifestyle, riposizionandosi come brand di culto.

Kappa

Se nell’ora di ginnastica a scuola non avevi una tuta Kappa, in acetato con logo sulla banda laterale, eri out. Tornate in grande spolvero, sono oggi parte fondamentale di look super instagrammabili. Da annoverare le collaborazioni con K-way, Marcelo Burlon e la partnership con il gruppo trap Dark Polo Gang.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @veronicaferraro)