Giugno è arrivato. E sebbene il meteo sia ancora ballerino e la pioggia continui a sorprenderci quando non vorremmo, si fa prepotentemente sentire in noi la voglia di estate e di look estivi. Cominciano già, infatti, a comparire per le strade delle nostre città borse di paglia, cestini intrecciati, sandali flat, abiti lunghi e leggeri e chemisier a righe, non appena un raggio di sole va capolino. E quando si parla di look estivi, le tendenze delle ultime calde stagioni ci hanno insegnato che un accessorio irrinunciabile è il bucket hat.

Bucket hat

Perfetto per proteggerci dal caldo sole delle belle giornate estive, il bucket hat anticipa la nostra voglia di estate, conferendo ai nostri look uno stile fresco e moderno. Non è un caso infatti, se questo cappello è uno degli elementi che più caratterizzano lo stile della Gen Z. E anche per questo motivo, i designer, che attingono a TikTok come nuovo incubatore di tendenze, lo hanno proposto a iosa nelle loro collezioni primavera estate 2022 2023.

Che cos’è?

Il bucket hat (in italiano cappello da pescatore, proprio perché indossati all’inizio del XX secolo dai pescatori, o cappello a secchiello per la sua forma) è un tipo di copricapo con tesa ampia, inclinata verso il basso e flessibile che può essere usata, a seconda delle proprie preferenze o esigenze, verso l’alto o verso il basso. Di solito si trovano realizzati, proprio per questo motivo, in tessuti morbidi come cotone, denim, lino e canvas.

Bucket hat modelli e come indossarlo

Punto fermo delle passerelle dei più grandi brand, per questa stagione la moda li propone in diverse varianti, monocromatiche o stampate, in sangallo, spugna, crochet, paglia, impreziositi da loghi a vista o minimalisti. Possono essere indossati praticamente con qualsiasi capo: jeans e T-shirt, summer dress, pantaloncini e canottiera. Insomma, le possibilità sono infinite. Basta usare la creatività e fidarsi del proprio sesto senso per lo stile. Nella gallery trovate una selezione dei nostri bucket hat preferiti da indossare durante questo ultimo scorcio di primavera e per tutta l’estate.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, mytheresa.com, thedoublef.com, ganni.com, standstudio.com, benetton.com, ruslanbaginskiy.com, paulsmith.com, helenkaminski.com, stories.com, fiorucci.com, jacquemus.com, neweracap.eu, @blancamiro)