L’inizio dell’anno nuovo porta sempre con sé un po’ di nostalgia per l’anno che se ne è appena andato e una lunga lista di buoni propositi. Di cose da fare, di cose da non fare più e di cose da smettere di rimandare. La lista è sempre lunga. Breve è invece la nostra volontà, che all’inizio sembra invece incrollabile. Allora per questo 2016 aggiungiamo un altro buon proposito in cima alla lista: mantenere fede… ai buoni propositi. Anche nel campo della moda. E se in mente non vi viene nessun buon proposito fashion, ci pensiamo noi con una lista che vi consigliamo – in maniera del tutto ironica – di osservare.

  • Basta alle calze color carne. Voi ci scherzate, ma c’è ancora chi, complice – diciamolo – anche una regina di stile come Kate Middleton, le usa, nonostante le crociate che sono state fatte per debellarle dal commercio. Puntuali al primo raggio di sole a primavera, sbucano anche loro. Orribili. Soprattutto se lucide.
  • Va bene seguire le tendenze. siamo noi i primi a suggerirle. Ma c’è un ma. È davvero strettamente necessario indossare sandali francescani – arricchiti di pelo nella versione fall-winter – solo perché sono di tendenza? Non riusciamo a prendere i trend e a reinterpretarli senza subirli? Dai, su.
  • Le spalline trasparenti. Vi diamo una notizia: trasparenti non sono, si vedono. Soprattutto quando in estate fanno condensa a causa del sudore e soprattutto dopo qualche utilizzo quando ingialliscono. Quindi, di grazia, potreste accendere un falò con quelli che avete avuto la malsana idea di comprare?
  • Le camicie in pizzo e con merletti per gli uomini. Sì, lo sappiamo che le ha proposte il neo guru Alessandro Michele di Gucci, che sono cool, che sono moda-che-non-tutti-possono capire. Ma per essere di tendenza siete davvero disposti a sacrificare la vostra virilità? Queste camicie sono belle sì, ma in passerella, perché lo show rimanga uno show sublime. Non indosso ad un uomo che fa la spesa al supermercato.
  • Le esagerazioni. Tutte. Bardarsi da trapezista e all’occorrenza da clown del circo Togni, solo per farsi immortalare dai fotografi di street style non vi fa cool, vi rende sfigati.
  • Personalità. Meno stile da mannequin, interamente rubato alla passerella, più carattere nel look.
  • I loghi ostentati. Non è chic, è cafone. Fa subito parvenu smanioso di ostentare la propria ricchezza.

Noi ci abbiamo provato. Adesso sta a voi, sorprenderci con effetti speciali per questo 2016 che è iniziato da pochissimo.

Pinella PETRONIO