Febbraio è un mese breve ma duro. È un mese in cui gli ultimi colpi pungenti dell’inverno sembrano gelarci anche l’anima. Febbraio è un mese in cui al freddo si unisce la stanchezza di giornate spesso grigie e uggiose, ancora troppo brevi e poco luminose. E se da un alto non ci resta che stringere i denti aspettando che passi e che il sole cominci ad inondare con la sua luce le nostre giornate, dall’altro possiamo ancora consolarci sfoggiando ancora per quello che rimane dell’inverno capispalla cool e di grande appeal, come ad esempio il caban.

Caban, classico in versione contemporanea

Grande classico della stagione invernale, amatissimo da Jackie Kennedy, il caban viene proposto per questo autunno inverno 2022 2023 in versione contemporanea. Il DNA rimane sempre quello di un capospalla militare, ma i dettagli, i tessuti e i colori raccolgono il meglio delle tendenze di questa stagione. Anche noto con il nome di peacoat, è un ampia giacca doppiopetto di panno blu o nero, spesso con bottoni color oro, usata un tempo dai soldati britannici della Royal Navy e poi anche quelli americani della U.S. Navy.

Un DNA militare

Come ogni capo di origine militare che si rispetti, anche il caban è stato fonte di ispirazione per i più grandi designer che ne hanno proposto una loro personale interpretazione, facendolo diventare un capospalla urbano. Pensato inizialmente solo per il guardaroba maschile, con la sue linee semplice ed essenziali, ha rapidamente conquistato il cuore delle donne, entrando a pieno diritto nel gotha dei must have di ogni signora, diventando rapidamente un grande classico.

Caban, i modelli di questo autunno inverno

Rivisitato dalle più grandi maison – Celine e Saint Laurent, giusto per fare alcuni nomi – in versione glamour e contemporanea, questa stagione lo indosseremo non solo nella sua versione più classica, ma anche nella sua variante minimalista che si priva persino dei classici bottoni dorati. Con dettagli insoliti e ricercati, oppure iper femminili. In colori di tendenza e realizzati in materiali innovativi. Nella gallery abbiamo raccolto per voi i nostri modelli preferiti da sfoggiare questi ultimi mesi di inverno.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, luisaviaroma.com, it.maxmara.com, it.sportmax.com, dondup.com, it.tommy.com, celine.com, dior.com, sealup.net/it, mytheresa.com, @jackiekennedylove)