La giornalista Nina Garcia scriveva a proposito del camel coat, sul suo libro The One Hundred (Cento capi e accessori che una donna di classe deve possedere): “Un pezzo davvero classico che, nel colore giusto, risulta elegante e prezioso. Il cappotto in cammello è diventato il capospalla per eccellenza di chi abita nei quartieri alti, da indossare per dare ai jeans un’aria sofisticata. Dona anche un certo fascino a un look total white o total black. Ma non si tratta di un capo esclusivo per il jet set. Ogni ragazza dovrebbe averne uno per quelle giornate d’inverno in cui le serve un’alternativa al cappottino nero. E anche per quelle sere in cui ha voglia di giocare a fare la sciantosa“.

Perfetto per regalare un’aria sofisticata ai jeans, ideale con i look total white e total black, ma anche con l’azzurro polvere, con il rosa cipria, con il colore argento o oro e con il marrone, il cappotto cammello è una coccola da concedersi per sentirsi immediatamente come Grace Kelly.

Immancabile sulle passerelle di ogni autunno inverno, ma straordinariamente presente soprattutto nelle ultime due stagioni fredde, il camel coat è una vera icona, un pezzo di storia dell’armadio di ogni donna, ideale da indossare con i look casual, così come con quelli più eleganti, grazie anche alla sua nuance versatile, che si presta ad ogni abbinamento.

Realizzato originariamente solo con pelo di cammello, fibra preziosa che si ottiene dal sottopelo dell’animale, oggi ha prestato la sua nuance (una tonalità calda e ricca, dorata con tocchi di rosso e punte di marrone) anche ai capispalla in lane pregiate. Classico, a vestaglia con cintura in vita, più sportivo con gli alamari, dalla silhouette minimale o oversize, lungo o in versione jacket, gli stilisti si sono sbizzarriti anche per questa fredda stagione, senza snaturarne mai l’essenza. Nella gallery trovate i nostri preferiti.

 

Pinella PETRONIO