La borsa è l’accessorio che più di ogni altro ci racconta. Dentro ci portiamo tutto il nostro mondo, le cose che sono importanti per noi e di cui non possiamo fare a meno in una giornata. La silhouette scelta rivela a chi ci guarda che momento della giornata stiamo per vivere. Sono oggetti del desiderio al pari delle scarpe. Solo che, al contrario delle scarpe, con il tempo possono anche acquisire un certo valore. Affettivo e non solo. Di stagione in stagione, i designer ne inventano di nuove oppure reinterpretano le silhouette classiche, rivisitandole in chiave attuale. Riportando spesso in auge modelli che appartengono al passato. Questo autunno inverno 2023 2024, uno delle varianti su cui puntare sarà la camera bag.

Camera bag: qualche info

Quando parliamo di camera bag intendiamo una borsa la cui forma richiama quella della custodia per la macchina fotografica (da qui il nome). Dalla silhouette boxy o leggermente rettangolare, con chiusura a zip, è dotata di tracolla regolabile, per usarla a spalla o a tracolla, proprio come quelle camera bag, in nylon con tanto di moschettoni, che vengono usate dai fotografi per conservare le macchine fotografiche. Ultima ossessione fashionista, è una borsa iconica: compatta, essenziale, comoda, pratica eppure incredibilmente chic. Non è piccola né troppo grande. Ha le dimensioni perfette per non ingombrare e nel contempo portare con noi tutto quello che ci serve.

Per il giorno e per la sera

Essenzialmente pensata per un uso daily, viene anche indossata la sera, per una cena o un aperitivo, soprattutto se realizzata in materiali pregiati o se impreziosita da dettagli sofisticati.Chanel e Louis Vuitton, per esempio, ne hanno realizzate, per la primavera estate 2024, delle varianti che non solo richiamano la forma delle classiche camera bag usate dai fotografi, ma rievocano anche la forma della macchina fotografica, con tanto di obiettivo.

Camera bag: i modelli di stagione

Tornando, invece, ai modelli di punta per questa stagione, ne troviamo in pelle, liscia o matelassé, declinati in tutti i colori di tendenza e nelle nuance più classiche, spendibili in ogni occasione e destinate a durare nel tempo. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di quest’autunno inverno, che vogliono essere una serie di spunti e suggerimenti per il vostro shopping.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, armani.com, zalando.it, maxmara.com, balenciaga.com, gucci.com, tedbaker.com, saintlaurent.com, franzkraler.com, @chanelofficial)