Della camicia bianca si parla in lungo e in largo. La si celebra come capo classico e passe-par-tout, se ne tessono lodi, se ne scrivono encomi. Ma della camicia azzurra, a nostro avviso, non si parla abbastanza. Capo fondamentale nel guardaroba di ogni donna, al pari di quella bianca, la camicia azzurra viene annoverata tra i grandi classici senza tempo. Uno di quelli che si indossa in estate come in inverno, in primavera come in autunno. Uno di quelli che non stanca mai. Possiamo considerarla un capo trasversale che riesce ad adattarsi a qualsiasi circostanza e occasione.

Camicia azzurra, un classico che non stanca mai

Perfetta per i look da ufficio, dove si richiede una certa compostezza e formalità, diventa una preziosa alleata anche nelle giornate di relax così come nelle serate più speciali. Anche grazie ai designer che hanno avuto e hanno la capacità di reinventarla in termini di lunghezze, silhouette e materiali, sperimentando abbinamenti che esulano da quelli più tradizionali. In particolare questa primavera estate 2024 la troviamo sia nella sua versione con fit maschile con colletto e polsini abbottonati, che in quella sciancrata, più femminile. La troviamo nella variante più lunga così come in quella crop, a maniche lunghe così come a maniche corte. Semplice nella sua versione più classica, oppure arricchita da elementi vezzosi e romantici, come ruches, fiocchi, plastron e raffinate gorgiere, che fanno da contraltare ad un certo rigore.

Materiali, sfumature e abbinamenti

Per ciò che concerne i materiali si va dal più classico cotone e si passa per il lino, anche se ne esistono modelli in seta e satin, morbidi e fluidi, che regalano movimento. Dall’azzurro polvere a quello più acceso e vibrante, viene proposta anche nell’iconica versione a righe in duetto con il bianco. In ufficio la indosseremo sotto a suit giacca pantalone, in abbinamento a pantaloni bianchi o a pantaloni a sigaretta. Nel tempo libero la indosseremo con gli immancabili jeans in denim, magari abbinati a sneakers o a ballerine colorate. Mentre la sera la abbineremo a gonne midi, dalla silhouette a matita o a ruota, e svettanti décolleté. Sinonimo di eleganza effortless, la camicia azzurra è, insomma, simbolo di uno stile fresco e dinamico, sia nella sua versione più iconica che nelle varianti portavoce di una nuova estetica. Nella gallery troverete una selezione di modelli da sfoggiare in ogni occasione.

Pinella PETRONIO

 

(Credi ph. zara.com, luisaviaroma.com, calliope.style.it, it.maxmara.com, mascheronistore.it, loewe.com, cos.com, hm.com, stradivarius.com, palmerharding.com, motivi.com, miumiu.com, thefrankieshop.com, oysho.com, @mariadelaord).