Feticcio intramontabile non solo della primavera ma anche della stagione più fredda, la camicia di jeans è un capo iconico che coniuga insieme praticità e coolness. Incredibilmente versatile è perfetta per ogni periodo dell’anno, sia nella più classica variante blu – sottoposta a diversi tipi di lavaggi per un effetto ogni volta differente – che nella variante in denim nero.

La moda la rinnova di stagione in stagione, rendendola più femminile, impreziosita da ruches e dettagli leziosi, oppure declinandola nella variante western-style in chiave urban rodeo. Anche se bisogna ammettere che la versione più amata rimane quella classica, un po’ over, magari rubata all’armadio di lui.

Abbinatela ad un paio di jeans per un effetto total denim, ad una gonna midi, a tacchi altissimi in pelle metallica per un tocco di glamour, o ancora a mini skirt e a pantaloni palazzo.

Camicia di jeans come abbinarla

Noi ve la proponiamo in cinque look super cool da sfoggiare questo autunno.

1. Camicia in denim di cotone blue con linea classica, Acne Studios. Mini gonna in suede color caramello con bottoni sul davanti, Polo Ralph Lauren. Stivaletti in pelle bianca con tacco midi robusto, punta smussata e chiusura con zip interna, By Far.

camicia di jeans

2. Camicia di jeans azzurro chiaro con ispirazione western e applicazione di volant sulle spalle, Miu Miu. Gonna svasata in corduroy color panna con lunghezza midi, Aross Girl x Soler. Stivaletti in craquelé rosso con design affusolato, punta, cerniera laterale e tacco alto ricurvo, Wandler.
camicia di jeans

3. Camicia in denim nero con silhouette oversize, taschini sul petto e frange, Ganni. Pantaloni skinny in eco pelle nera con dettaglio zip sul fondo svasato, Andersson Bell. Décolleté in pelle specchiata color oro con tacco a spillo e punta a triangolo, Jimmy Choo.
camicia di jeans

4. Camicia di jeans blu chiaro sbiadito, con tasche applicate sul petto, colletto a punta e cuciture a contrasto, Isabel Marant Étoile. Pantaloni in tartan blue e verde con gamba larga, vita alta e pieghe sul davanti, Rosie Assoulin. Cerchietto bombato in velluto verde con applicazione di borchie dorate, Lele Sadoughi.

5. Cappotto in misti lana grigia a quadri con dettagli colorati, doppiopetto, chiusura con bottoni e ampi revers, Remain Birger Christensen. Classica camicia di jeans arricchita da ruches sul giromanica e tasche con patta sul petto, 7 For All Mankind. Gonna lunga a pieghe in in jersey arancione scuro, Max Mara.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Instagram MyTheresa, Net-a-Porter, @belenhostalet)