Sì, si stropiccia, ma forse è proprio quello il suo fascino. Un fascino di cose vissute, di cose fatte senza preoccuparsi, senza pensare. Un fascino di cose leggere, anzi leggerissime. Il lino è, insieme al cotone, il tessuto principe dell’estate. La sua trama altamente traspirante, infatti, regala un senso di piacevole freschezza anche nelle giornate più calde e afose. Proprio perché le proprietà termoregolatrici di questo tessuto 100% naturale (della cui pianta nessuna parte viene sprecata) consentono a questa fibra di adattarsi alla temperatura del corpo, regalando comfort. Impossibile non avere un capo in questo tessuto. Impossibile pensare di passare un’estate senza almeno una camicia di lino.

Camicia di lino, come abbinarla

Fra tutti gli altri, infatti, la camicia di lino è il capo jolly. Un must del guardaroba estivo non solo perché, appunto, questa fibra naturale regala freschezza, leggerezza e alto tasso di sciccheria, ma anche perché è sicuramente la scelta più versatile. La migliore in assoluto quando non sapete a che santo votarvi, l’armadio vi è ostile, tutto vi sembra inadeguato, non sapete cosa mettervi e siete già in ritardo. Camicia di lino e jeans in denim blu classico (senza lavaggi particolari e senza sfilacciature, sia chiaro), vi salvano la serata. O la giornata. Sandali alti e dorati sotto, nel primo caso. Ciabattine in pelle color cuoio sotto, nel secondo.

Anche al mare

E se fa troppo caldo per i jeans, la camicia di lino diventa sofisticatissima anche con i chinos, con pantaloni palazzo o a sigarette. Ma anche e soprattutto, quando la calura non lascia tregua, con i bermuda. Appena sopra il ginocchio, color khaki o nei toni della terra. In questo caso abbiniamo sempre a scarpe basse. Con le espadrillas, poi, il look poi assume una connotazione talmente tanto vacanziera da farvi avere la nitida percezione di essere al mare, e non tra asfalto e cemento. Se invece, avete già la fortuna di essere in vacanza, allora la camicia di lino diventa imprescindibile anche per andare in spiaggia. Rigorosamente sbottonata, con le maniche arrotolate, perfetta sopra il costume, sia intero che bikini.

Camicie di lino, nuance e modelli

E se è vero che abbiamo una predilezione per le maniche lunghe da arrotolare fino al gomito, la moda le propone anche con maniche corte. I colletti sono a punta, anche se qualcuno predilige la variante con scollo alla Coreana, i volumi sono rilassati, quando non addirittura over, per gonfiarsi ad ogni soffio di vento. Per quanto riguarda le nuance c’è poco da dire. La camicia di lino è bianca. A tinta unita. Poche deroghe, se volete un capo che sia per sempre. E quando parliamo di deroghe intendiamo blu navy, azzurro, beige, khaki, marrone e nero. Righe invece, per le stampe. La moda, tuttavia, ne propone le più svariate declinazioni. Declinazioni che seguono le tendenze, sia in materia di pattern, sia in materia di colori. Sfogliate la gallery per vedere le nostre preferite.

Pinella PETRONIO