Grande classico del guardaroba di ogni donna, preso in prestito a quello maschile, è nella stagione più calda che la camicia diventa protagonista di tanti nostri outfit. In particolare questa primavera estate 2024, tra i tanti modelli di tendenza sarà la camicia oversize a ricoprire un ruolo di primo piano nelle nostre mise. L’abbiamo vista, infatti, sfilare nelle collezioni dei brand di moda più amati e indosso a fashion insider che l’hanno consacrata a capo culto di questa stagione, declinata in materiali diversi e in cromie che raccontano i trend più importanti.

Camicia oversize, le varianti sul tema

A maniche lunghe o corte, con classico colletto a punta o alla coreana, dalla silhouette over e lunga tanto da poter essere indossata anche come mini abito, è realizzata in cotone o in denim, così come in lino o in materiali preziosi come la seta. L’ameremo nei suoi colori più iconici, come il bianco o l’azzurro, ma non potremo fare a meno di indossarla anche nelle varianti pastello, in colori saturi che spaziano dal rosa al verde prato, o, ancora, nella versione a righe micro o macro, per lo più verticali.

Nei look da giorno

Ampia e dal taglio maschile, dal fascino indiscusso e senza tempo, comoda, morbida e dal fit rilassato, capo versatile per eccellenza, la camicia oversize si presta ad infinite combinazioni di stile – da quelli più classici a quelli più eleganti, passando per quelli più casual – perché sta bene praticamente con tutto. E, soprattutto, sta bene a tutte. La possiamo indossare sopra gli shorts, i pantaloni cargo e i bermuda, in abbinamento a maxi gonne in denim, magari annodata in vita per slanciare la silhouette, sopra un crop top o una T-shirt, con gli immancabili jeans, ma anche con i leggings, abbinati a scarpe comode come sneakers, mocassini, friulane o ballerine.

Camicia oversize nei look da sera

Se volessimo, invece, trovarle una declinazione elegante e ricercata per la sera, possiamo indossare la camicia oversize con pantaloni sartoriali, gonne a matita e blazer, abbottonatissima oppure aperta a rivelare un bra ricamato. Insomma, le proposte di styling sono davvero infinite, basta giocare con la fantasia. Nella gallery abbiamo raccolto una proposta di modelli da indossare questa primavera, ma anche l’estate che verrà, quando potrà, se vorrete, diventare anche un copricostume super cool.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mango.com, zalando.it, patriziapepe.com, luisaviaroma.com, aspesi.com, it.sandro-paris.com, it.maxmara.com, hm.com, zara.com, stradivarius.com, it.marinarinaldi.com, @thora_valdimars)