La camicia è una certezza inossidabile, come lo è il tubino nero. E’ uno di quei capi che siamo certi di potere trovare dentro al guardaroba di ogni donna, sia lei appassionata di moda, sia lei completamente estranea alle regole del fashion system. La camicia la indossiamo in inverno sotto giacche, maglioni e cardigan, la usiamo in estate con le maniche arrotolate fino ai gomiti, ma la utilizziamo soprattutto a primavera perché è abbastanza leggera da non farci soffrire il caldo e nel contempo ci ripara dal freschetto che arriva la sera.

Gianfranco Ferré sulla camicia, quella bianca, ha costruito un vero e proprio mito, tant’è che qualche tempo fa è stata inaugurata una mostra – La camicia bianca secondo me – che ne celebra l’importanza per lo stilista e non solo. Ma, in questo periodo, in cui finalmente ci svegliamo dal torpore cromatico dell’inverno che ci abituato a nuance grigie e malinconiche, oltre che di una perfetta camicia bianca abbiamo bisogno anche di tante camicie colorate o stampate.

La moda ne propone, per questa primavera, di ogni tipo, ogni tessuto (dal cotone alla seta, passando per il denim e il lino) e per ogni tipo di donna. Le stampe micro (a pois, piccoli o grandi, con animaletti, rossetti, palme, fiori e macchinine) sono perfette per look divertenti e per donne che si prendono poco sul serio. Le donne più classiche non si faranno mancare le camicie nei toni pastello, a righe o a quadri. Le amanti dei colori più accesi le sceglieranno nelle nuance vitaminiche che la moda di quest’anno propone. Immancabile anche la camicia di jeans, in denim chiaro, scuro effetto used, purché ne compriate una.

 

Pinella PETRONIO