S’accendono e brillano i look di Natale. Semicitando il verso del celebre canto che ha accompagnato i bambini di ogni età, non è difficile pensare a quanto le nostre mise del periodo di feste natalizie possano essere sfavillanti. Basta fare un giro per le vie del centro sulle quali si affacciano le vetrine dei negozi, i cui capi e accessori con paillettes riflettono gli scintilli delle luci che illuminano la città. Entrando nei negozi veniamo abbagliati da uno sfolgorio di paillettes che cadono a pioggia non solo su abiti, gonne, blazer e pantaloni. Ma anche su borse e scarpe.

Capi e accessori con paillettes

Perfette per le serate di festa, capi e accessori con paillettes sono un trend importante di questo autunno inverno 2022 2023. Tanto che ormai ne è stato sdoganato l’uso anche in momenti che non prevedono serate di Gala, feste e party importanti. Abbinati in maniera furba, smorzati da elementi leisure e athleisure, diventano perfette anche da indossare durante il giorno, per una dose extra di glamour.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE

Uno scintillio che diventa liquido

Applicate su abiti corti e lunghi, su blazer over e destrutturati che si fanno anche mini dress, pantaloni che scendono morbidi, gonne midi e top, creano una pioggia di luccichio che sembra volerci restituire ottimismo, felicità e positività. Per questo, forse, le amiamo così tante. Nelle ultime passerelle, poi, abbiamo visto le paillettes ricamare tessuti fluidi e morbidi, rendendo il tessuto come fosse liquido.

Capi e accessori con paillettes: cromie

Questo Natale, in particolare, indosseremo capi e accessori in paillettes declinati nella palette di tendenza. Così insieme alle cromie classiche del Natale, come il rosso, l’oro e l’argento, ma anche il bronzo, fanno la loro comparsa fashion piece che scelgono tutte le varianti del rosa – dallo shocking pink al fucsia, passando per il viola – e del verde. Molto amato e gettonati, come sempre, il nero con paillettes tono su tono, oltre all’elegantissimo blu marino. Abbiamo raccolto nella gallery una selezione da sfoggiare nei giorni di festa e da reinterpretare per tutto l’autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, bershka.com, hm.com, pullandbear.com, stradivarius.com, giglio.com, ovs.it, bottegaveneta.com, mytheresa.com, pucci.com, fashionphile.com, @_jeanettemadsen_)