Ci siamo lasciati alle spalle l’estate. Gli abiti freschi di lino, i sandali, il sale tra i capelli, le lentiggini regalate dal sole. Siamo tornati alle nostre scrivanie e abbiamo sostituito costume da bagno e infradito con suit giacca pantalone e borsa da ufficio. Un po’ con un costante senso di malinconia, un po’ con quell’entusiasmo tipico dei nuovi inizi. Perché settembre è così. È quel mese che rimpiange l’estate piena mentre comincia a stilare liste di buoni propositi come fosse la notte del 31 dicembre. A superare il senso di malinconia ci aiutano libri da leggere, bicchieri di vino rosso e le prime coperte, insieme alla voglia di acquistare quei capi e accessori di primo autunno, che sono come piccole coccole.

In fondo il bello dello di questa stagione è anche questo. Il cibo, il vino, i capi e accessori di primo autunno sembrano quasi volerci confortare della perdita dell’estate, del sole, del mare e delle lunghe giornate di luce. Noi abbiamo fatto una selezione dei nostri preferiti di questo mese che stiamo per lasciarci alle spalle.

Capi e accessori di primo autunno

Blazer doppio petto color giallo vaniglia, Bershka. Ci piace per la sua silhouette boxy che non ci ingabbia e per il suo colore che da un lato ricorda la primavera e dall’altro il colore di certe foglie autunnali.

Chemisier in tessuto color jeans, a manica lunga, con lunghezza midi e cintura annodabile in vita, Polo Ralph Lauren. Ci piace perché lo possiamo mettere per andare in ufficio, ma anche per l’aperitivo con le amiche. Sta bene con una giacca di jeans sopra (per un look denim-on-denim di sicuro effetto) ma anche con una giacca sartoriale.

Anfibi in pelle nera con applicazione di perline bianche sulla suola, Stuart Weitzman, Ci piacciono perché raccontano un passato da riot girl addolcito dalla nota poetica e romantica delle perline.

Hobo bag in pelle bianca con doppi manici e manico corto, Wandler. Ci piace per la sua forma minimal e geometrica. Perché si candida ad essere una borsa perfetta da indossare per andare in ufficio, così come per uscire la sera.

Maglione a dolcevita in cashmere grigio chiarissimo, COS. Quest’anno tra i capi e accessori di primo autunno non potrà mancare un dolcevita. Questo di COS ci piace per il colore grigio con sottotono di azzurro, e perché il cashmere ci scalderà sufficientemente da evitare di indossare sopra un capospalla troppo pesante.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. COSstore.com, MyTheresa.com, Bershka.com, Ralphlauren.it, @alexandrapereira)