In questo autunno che tarda ad arrivare, fatto di giornate così calde che sembrano i primi giorni di settembre, cerchiamo, per trovare un senso a quest’anomalia che ci confonde, qualcosa che ci dimostri che siamo davvero in ottobre. Un bicchiere di vino rosso, un risotto alla zucca, una tazza di tè… cercando di scacciare la voglia di spaghetti alle vongole in riva al mare che sarebbero più indicati per le temperature attuali. Oppure uno sguardo ai nuovi trend dell’autunno inverno 2022 2023, aspettando che la stagione si decida a cambiare. E per proiettarci verso la nuova stagione, vi proponiamo i nostri capi e accessori preferiti di ottobre 2022.

Un mix equilibrato di alcune fra i trend più forti

Un mix perfetto ed equilibrato di alcune delle tendenze più forti di questo autunno che stenta ad arrivare. Insieme al grande classico midi dress, tra i capi e accessori preferiti di ottobre 2022, troviamo una borsa declinata in un colore che è già stato di tendenza lo scorso inverno. Faremo poi un tuffo negli Anni ’90 con i pantaloni più amati dalle star di quel periodo e ci proietteremo in un mondo fatto di eleganza rarefatta con un grande capospalla di velluto. Insomma, i nostri capi e accessori preferiti di ottobre 2022 da un lato ci rassicurano che, anche se tarda, l’autunno inverno arriverà e ci fanno venire ancora più voglia di cambiamento.

Capi e accessori preferiti di ottobre 2022

Blazer lungo in velluto millerighe di colore viola, caratterizzato da abbottonatura monopetto, revers classico, linea dritta, tasche laterali con patta, fit maschile e spalle pronunciate – Momonì. Ci piace perché è un capospalla elegante e raffinato che ben si adatta ad ogni look. Il colore viola, poi, è uno di quelli di tendeza questa stagione.

Abito midi in jacquard di viscosa con stampa floreale, elastico in vita, orlo a fazzoletto, tasche a fessura laterali, maniche lunghe con polsini abbottonati, abbottonatura frontale parziale – Isabel Marant Étoile. Ci piace perché ci dimostra dimostra che i fiori non sono solo adatti per le stagioni più calde…

Borsa cross-body Cassette realizzata in pelle di colore verde acceso, con iconico motivo ad intreccio, tracolla regolabile, chiusura magnetica nascosta, unica tasca interna con zip – Bottega Veneta. Ci piace perché è della dimensione perfetta. Sufficientemente grande per portare con noi quello che ci serve. Sufficientemente piccola da non essere ingombrante.

Pantaloni cargo in cotone di colore fucsia e nero con caratteristico motivo tie and dye, tasche utility lungo le game, chiusura con bottone, tasche laterali, patta con zip, tasche applicate sul retro, MSGM. Ci piacciono perché ci fanno pensare agli Anni ’90, a quando Britney Spears cantava e sgambettava nel video di. Oops!… I Did It Again.

Stivaletti in pelle di colore crema con stampa cocco, ispirazione Cowgirl style, tacco medio e sottile, punta affusolata, tomaia con ricami Western, chiusura con zip laterale – Terry De Havilland. È finalmente tornato il tempo degli stivaletti! E questi ci piacciono particolarmente sia per il colore delicato facilmente abbinabile, sia perché coniugano ispirazione texana e tacco sottile ed elegante.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. terrydehavilland.com, fashiola.it, momonì.com, bottegaveneta.com, mytheresa.com, @louloudesaison)