In questo 2021 è iniziata l’Era dell’acquario: epoca di cambiamenti, rivoluzioni e stravolgimenti. E settembre è, per antonomasia, un mese di nuovi inizi e rinnovamento. Eppure la moda sembra sentire ancora addosso tutto il peso della chiusura e sente ancora, per il prossimo autunno inverno 2021 2022, il bisogno di rifugiarsi nel passato. Ne deriva che i trend più forti richiamano ad elementi rassicuranti, che tornano da un tempo lontano per diventare tendenza ancora una volta. E anche i nostri capi e accessori preferiti di settembre 2021 rappresentano solo un piccolo assaggio di quanto la nuova stagione sappia essere anche una navicella che ci porta all’indietro nel tempo.

Con questo non vogliamo dire che tutte le tendenze della stagione che abbiamo da pochissimo iniziata a vivere sia estremamente conservatrice, solo che per riuscire a mettere in modo a pieno la creatività e a riscoprire la voglia di futuro senza paura c’è bisogno di fare un passo alla volta. Oggi però preferiamo continuare a raccontarvi una moda rassicurante, con la nostra selezione di capi e accessori preferiti di settembre 2021.

Capi e accessori preferiti di settembre 2021

Zaino in gabardine di nylon pregiato con trattamento water repellent, impreziosito da finiture in pelle e schienale imbottito, Premiata. Ci piace perché è versatile, resistente, capiente e comodo. E perché non esiste un settembre senza zainetto. Anche se i tempi del liceo sono finiti da un pezzo.

Giacca trapuntata in misto poliestere e cotone di colore verde, con impunture a rombi, colletto in velluto a coste, tasche con bottoni a pressione, tasca interna, cerniera e chiusura frontale con bottoni a pressione, Burberry. Ci piace perché sa di autunno, di gite in campagna in mezzo alle foglie gialle e arancioni, di bicchieri di vino rosso.

Cardigan in soffice maglia di colore fucsia, silhouette cropped, maniche corte, sottile catena dorata che unisce le due estremità, bordi a coste, Jacquemus. Ci piace perché rappresenta la nuova vita del cardigan. Quella super sexy e sensuale.

Gilet in tessuto eco di colore beige, con scollo a V, chiusura con bottoni, due tasche sul lato anteriore, fodera interna, taglio sartoriale, Mango. Ci piace perché richiama molto da vicino quello da uomo e si sposa alla perfezione con look dal sapore androgino.

Ballerine in pelle dorata metallizzata, con dettaglio fiocco sulla parte anteriore e punta rotonda, Zara. Ci piacciono perché da un lato sono comode e perfette da indossare durante il giorno. Dall’altro la pelle metallizzata in colore oro le rende estremamente chic.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Burberry.com, Zara.com, Mango.com, Premiata ufficio stampa, MyTheresa.com, @erika_boldrin)