Sì, la Fashion week, la nostalgia per le vacanze finite e dell’estate, il bisogno di viaggiare di nuovo il prima possibile, l’arrivo dell’autunno, i primi freddi, il foliage e tutta la retorica del caso su settembre. Ma la verità è che il mese che ci accingiamo a chiudere è stato contrassegnato da un evento storico di grandissima importanza che, benché non riguardasse tutti direttamente, ci ha coinvolti tutti: la morte della Regina Elisabetta II. Abbiamo sentito parlare di lei urbi et orbi, partecipato moralmente ai suoi funerali e assistito alla fine di un’era. Forse un po’ anche per questo quando ci siamo ritrovati a scegliere capi e accessori preferiti di settembre 2022, lo abbiamo fatto pensando anche a lei.

Capi e accessori preferiti di settembre 2022

Non è un caso quindi se tra capi e accessori preferiti di settembre 2022 troviamo capispalla che rimandano nei tessuti e nei pattern al mondo British, o che sono capisaldi del granny style di cui sua Maestà era maestra e Kate Middleton diligente scolara. Ma quando si parla di monarchia, facile e immediato anche l’associazione mentale con i balli e le feste. E, così, tra capi e accessori preferiti di settembre 2022 spuntano anche abiti scintillanti, gioielli importanti e scarpe luminosissime. Di seguito trovate la nostra adorata selezione. Che Dio salvi la Regina!

Blazer in lana di colore cammello con motivo check, revers classico, taschino sul petto, tasche laterali con patta, spacco centrale sul retro, design monopetto e chiusura con bottoni, Weekend Max Mara. Ci piace perché ha un irresistibile fascino British e perché è perfetto per accompagnarci nelle prime giornate fredde di autunno.

Gonna a matita realizzata in misto viscosa di colore rosso scuro, con silhouette dritta, spacco posteriore, chiusura con cerniera nascosta nella cucitura, Zara. Ci piace perché incarna alla perfezione la gonna ideale del granny style e perché è adatta sia a mise invernali che autunnali.

Orecchini in metallo doroto con pendente con maxi perla a goccia, perle di diverse dimensioni incastonate sul davanti e chiusura con clip, Moschino. Facile innamorarsi di questi orecchini. Adornano non solo il lobo ma anche il collo. Ce li immaginiamo con i capelli raccolti e un maglione a vita alta. Ce li immaginiamo ad una gran soirée.

Abito lungo interamente ricoperto da scintillanti paillettes di colore argento con collo alto, maniche lunghe, schiena scoperta, spacco sul retro, silhouette dritta, Givenchy. Con questo abito facile immaginarsi a palazzo reale a danzare con un principe… Ma non solo. Se dalla monarchia non arriva nessun invito, beh provate ad indossarlo con un paio di biker boots e una giacca di pelle, et voilà potete indossarlo anche se Re Carlo non vi ha invitato a corte.

Slingback pumps in raso color argento, arricchite da cristalli trasparenti, con cinturino sul retro, tacco basso a rocchetto in PVC e suola in gomma, TWENTYFOURHAITCH. Ci piacciono perché non sono solo adatte alle sere di festa, ma sono anche perfette per elevare un look casual.

Pinella PETRONIO