È ottimo per farsi notare, ma anche per nascondersi. Un po’ come gli occhiali da sole. Sembra un ossimoro ma non lo è. Non riuscite ad indovinare? Vi diamo un altro indizio, Pensate alla scena finale di Casablanca, all’addio struggente, avvolto dalla nebbia di un aeroporto, tra Ingrid Bergman e Humphrey Bogart… vi viene in mente nulla? Ok, stiamo parlando del cappello. Prezioso alleato della stagione fredda, il cappello, soprattutto se da uomo, è in grado di catturare l’attenzione di chi vi incontra per strada, e nel contempo serve a proteggervi da sguardi indiscreti.

Mettete il cappello sulle ventitrè: tutto dipende da quanto di traverso lo portate“- diceva Frank Sinatra -, indossatelo con la giusta disinvoltura perché non perda tutta la sua magia e il risultato sarà sorprendentemente sexy. Per l’autunno inverno, la moda ripropone i classici modelli in feltro, con tese non larghissime, corona incavata al centro e lati leggermente schiacciati, come l’iconico Borsalino, marchio che per antonomasia è diventato sinonimo di cappello, amatissimo dalle celebrities di tutti i tempi.

Insieme a quelli più classici, troviamo anche modelli rivisitati con elementi fortemente distintivi (come quelli del cappellaio matto Nick Fouquet, che ha stretto tra le altre cose una partnership proprio con Borsalino), impreziositi da dettagli iper femminili, resi ancora più lussuosi da particolari ricercati, con la classica banda in gros-grain ma anche in pelle o raso. Nella gallery, trovate una selezione più cool secondo noi.

 

Pinella PETRONIO