Faye Dunaway in Gangster Story. Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Diane Keaton in Tutto può succedere. Jodie Foster in Taxi Driver. Il cappello, come dimostra anche tanta parte della cinematografia mondiale, è un must di ogni donna di stile. Del resto anche Mademoiselle Coco Chanel continuava a ripetere che “non bisogna mai uscire senza cappello”. Ma il cappello di paglia, signori, ah il cappello di paglia è in assoluto l’accessorio più chic di ogni estate che meriti di essere chiamata tale.

Cappello di paglia per uno charme dimenticato

Al mare così come in città il cappello di paglia si sposa bene a look urbani e a look vacanzieri, portando con sé uno charme dimenticato che ci fa rimpiangere i tempi in cui il cappello era considerato più che un accessorio un elemento fondamentale della mise di ogni donna. Prezioso dettaglio di stile, è ideale per ripararsi dalla canicola estiva così come per nascondersi da occhi indiscreti quando facciamo le ore piccole e non vogliamo fare vedere le occhiaie.

Varianti

E se quest’anno le tendenze confermano che il cappello è l’accessorio must della bella stagione, è altrettanto vero che il cappello di paglia, di qualunque foggia esso sia rimane quello che tutti mettono in valigia. Il Panama – soprattutto se iconico come quello di Borsalino – rimane quello più desiderato fra tutti, ma di grande tendenza per questa estate 2020 sarà il cappello a tesa larga come quello indossato dalle grandi dive, senza considerare le altre varianti sul tema, fra cui il bucket hat o il cappello da marinaro.

Cappello di paglia, i colori

Semplicissimo, dotato solo della classica fascia in gros-grain con il logo, ma anche impreziosito da dettagli glam come ricami foulard di seta stampata, nastri in pelle, conchiglie e applicazioni, viene proposto nelle nuance naturale, bianca o nera, ma anche in cromie di tendenza. Tra i trend più cool e amati, la moda propone la variante con orlo sfrangiato. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli più amati per questa estate.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Zara, Mango, H&M, Twinset, MyTheresa, Matchesfashion, @vivianavolpicella)