Le giornate sempre più corte e l’aria diventata ormai frizzante annunciano che la stagione fredda è ormai alle porte, con il suo carico di nostalgie e romantiche suggestioni. Se i fan dell’estate non possono fare altro che rassegnarsi all’incombere prossimo dell’inverno, gli amanti delle basse temperature, dei caminetti accesi e dei maglioni soffici soffici di lana cominciano a godersi il loro momento.

Protagonista assoluto dei nostri look invernali saranno i cappotti. Perché se è vero che l’abito rimane sempre molto importante, è pur vero che la prima cosa che vediamo durante la fredda stagione è proprio lui, romantica chiosa del nostro stile. Quest’autunno inverno 2015-2016 a farla da padrone in fatto di tendenze cappotti sarà in assoluto il colore. Rosa in tutte le sue declinazioni, ma soprattutto rosa quarzo (Marni, Dolce & Gabbana, Nina Ricci) come Pantone suggerisce e come i designer ci spiegano nelle loro collezioni. Molto amato da fashionisti e designer anche il cappotto azzurro polvere (Blugirl, Acne studios, Antonio Marras) E se i colori pastello andranno per la maggiore,  anche i colori vitaminici – giallo (Grace & Oliver, MSGM, Versace, Miu Miu) e rosso (Lanvin, Gucci, Alberta Ferretti) fra tutti – faranno la loro buona parte.

Stessa cosa dicasi per le stampe: il check e il tartan in primis (Prada, Carven, Stella Jean), ma anche le fantasie tropicali, per le nostalgiche dell’estate (n. 21). Lungo – lunghissimo – fino alle caviglie e anche di più oppure over size, il cappotto dell’autunno inverno 2015-2016 sarà una coccola nelle vostre giornate. Se, invece, i colori non fanno per voi e siete amanti delle nuance più classiche c’è anche chi ha pensato a realizzare per voi cappotti color cammello, neri, grigi o bianco glaciale. L’importante è che i materiali siano di primissima qualità. Pensatelo un po’ come un investimento per il vostro guardaroba. Nella gallery fotografica troverete una nostra selezione – tra capi di grandi maison e capi di catene low cost – dove potrete scegliere il vostro cappotto da amare.

 

Pinella PETRONIO