Non è una novità. Non è una tendenza di questo autunno inverno 2021 2022. Il cappotto a doppiopetto è un grande classico. Uno di quei capi must del guardaroba femminile, che di inverno in inverno viene riproposto in passerella, con accorgimenti vari ed eventuali, che riguardano texture, materiali, colori e silhouette, rendendolo sempre contemporaneo. Senza mai rinunciare a quella allure di classico intramontabile.

Cappotto a doppiopetto, portatore sano di stile military chic

Nato come capo militare, entrato prima nel guardaroba maschile e poi in quello femminile, il cappotto a doppiopetto risulta protagonista di look raffinati e sofisticati, con il suo animo rigoroso, austero e classy, portatore sano di stile military chic. Dal fascino intramontabile e dal gusto retrò, erede di un’estetica maschile che racconta di ordine e disciplina, stimola la creatività dei designer che ora si allineano con il DNA di questo capo, proponendolo in tessuti maschili come il Principe di Galles, o lo declinano in chiave iper femminile, proponendolo in colori leziosi e zuccherosi, arricchendolo con dettagli vezzosi. E non da meno sono stylist e influencer, che si divertono a reinterpretarlo nei loro look, giocando di contrasti o esasperandone alcuni tratti.

I modelli di questo inverno 2022

Questa stagione indosseremo cappotti doppiopetto lunghi lunghi fino a sfiorare le caviglie, che si fermano al polpaccio o corti, nella loro variante caban. Indosseremo modelli oversized, che sono come un abbraccio nelle più fredde giornate invernali, o dalla silhouette affusolatissima che rivela il punto vita, valorizzando i fianchi.

Cappotti a doppiopetto, colori e materiali

I materiali privilegiati – oltre al cashmere, il bouclé, la lana vergine e il mohair – sono i tessuti rigenerati e filati riciclati che ponendo ancora una volta l’accento sull’attenzione della moda verso l’ecosostenibilità. E se da un lato rimangono immancabili i colori evergreen che raccontano da sempre i cappotti a doppiopetto – come il color cammello, il blu navy, il nero, il grigio e il marrone cioccolato, la moda di questa stagione -, dall’altro la moda li vuole in nuance pastello o in tinte pop. Nella gallery potrete trovare la nostra selezione per affrontare questo inverno con stile.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. dondup.com, patriziapepe.com, circolo1901.com, stefanel.com, bogliolimilano.com, maxmara.com, zara.com, bershka.com, stradivarius.com, mango.com, lautrechose.com, @lindatol_)