Quando si parla di moda invernale, il capo must per eccellenza, quello che da solo è in grado di fare tutto il look, è certamente il cappotto. Ma, nel mare magnum delle tante tendenze, scegliere quello che ci soddisfi al 100%, quello in cui ci si sente protette dal freddo, quello che riesce ad essere una coccola nelle lunghe e spesso grigie giornate d’inverno non è semplice. Dando uno sguardo alle passerelle dell’autunno inverno 2023 2024 e osservando le strade delle nostre città, sembra proprio che questa stagione lo scettro di capospalla prediletto vada senza dubbio al cappotto oversize.

Cappotto oversize

Guscio caldo in cui avvolgersi, morbida coperta in cui lasciare il corpo libero di muoversi, il cappotto oversize è in grado di assicurare non solo protezione dalle temperature più rigide ma anche un elevato grado di effortless style. E se comunque tra le tendenze capispalla, rimangono ancora capi che aderiscono al corpo, rivelandone le forme, questa stagione i designer sembrano puntare maggiormente su volumi over, silhouette boxy, orli extra lunghi, maniche ampie e reverse maxi.

I modelli di questa stagione

Dando uno sguardo alle passerelle, infatti, balza subito agli occhi quanto i più grandi brand ne abbiano fatto un vero e proprio statement. Il cappotto oversize di questa stagione assume silhouette classiche e senza tempo, prende le linee di un montgomery, di un trench o di un loden, quelle fluffy di un teddy coat. Oppure quelle confortevoli di un cappotto a vestaglia da stringere in vita, se vi va, con una cintura. E poi, ancora, quelle rigorose di un cappotto d’ispirazione militare. Si caratterizza per reverse ampi e generosi, anche se c’è chi lo propone con baveri più moderati se non addirittura in versione collarless. Può avere il doppiopetto così come il mono, le tasche a filetto oppure con patta, abbottonatura classica o con zip frontale.

Cappotto oversize: materiali e colori

I materiali con cui viene realizzato spaziano dalla lana al cashmere, passando per l’alpaca o il mohair, strizzando l’occhio ai tessuti maschili. Declinato in tonalità classiche e senza tempo come il beige, il cammello, il grigio, il nero e il bianco, il cappotto oversize viene anche proposto in nuance accese, di grande tendenza questa stagione. Lo abbinate con tutto, sia ai look più casual pensati per il giorno, che alle mise serali. Nella gallery vi proponiamo una raccolta di modelli tra cui scegliere il vostro preferito di questo autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, it.maxmara.com, hm.com, cos.com, ovs.it, stradivarius.com, promod.it, doppelganger.it, eu.thefrankieshop.com, mango.com, reserved.com, @alisontoby)