Rosso. Non ci sono ormai dubbi su quale sia il colore più gettonato di questo autunno inverno 2017 2018. Protagonista in tutte le sue declinazioni, il colore rosso, simbolo di passione, di amore e sentimenti forti, è senza ombra di dubbio la nuance che meglio delle altre si presta a rendere visibile, quasi toccabile, il nostro stato d’animo, che più di ogni altra si sposa, valorizzandolo, con qualunque sfumatura di incarnato e colore di capelli. E se la moda lo ha scelto come simbolo di questa fredda stagione, sarà in particolare il cappotto rosso, il vero pezzo chiave dei vostri look invernali.

Se non amate farvi notare, stemperatelo, smorzate l’effetto: abbinatelo a capi e accessori dalle nuance più pacate – perfetti il color cammello, così come il classico e intramontabile colore nero. -, oppure al denim, che siano pantaloni, gonne o camicie. Se, invece, siete in vena di giocare e focalizzare le attenzioni, osate pure il total look – come si è visto sulle passerelle di molti designer -, rendetelo radioso con tocchi metallici di oro e argento, giocoso usando la tecnica del color blocking, procedendo a costruire un look per contrapposizione cromatica. Con il viola, ad esempio, con l’azzurro, o ancora con il rosa shocking.

Novelle cappuccetto rosso? Non necessariamente. Il cappotto rosso quest’anno non sarà per forza di cose una cappa con il cappuccio. Sarà doppiopetto o monopetto, dritto, avvitato o oversize, in lana, cashmere o velluto ma anche in opulenti tessuti broccati. Sarà una pelliccia – eco o vera dipende dalla vostra sensibilità-, sarà un montgomery, sarà una calda vestaglia da annodare in vita per enfatizzare la silhouette. Nella gallery abbiamo scovato i nostri pezzi preferiti per aiutarvi nello shopping di questi mesi freddi che stanno per arrivare.

 

Pinella PETRONIO