Dicembre ci ha regalato giornate azzurre e temperature miti da pieno autunno. Gennaio, invece, sembra essere tornato per ricordarci quanto uggioso, grigio, piovoso e freddo possa essere l’inverno. E ora che i giorni della merla – secondo un’antica convinzione, i più freddi dell’anno – si avvicinano, sentiamo l’esigenza di avvolgerci in caldi cappotti che ci proteggano dalle basse temperature, regalandoci comfort e benessere. Se poi possiamo unire l’utile al dilettevole, scegliendo capispalla che oltre ad essere caldi siano anche belli ancora meglio. Il cappotto vestaglia, ad esempio, è uno di quei soprabiti che non mancano mai nell’armadio di ogni donna di stile.

Cappotto vestaglia per i giorni più freddi

Noto anche come wrap coat, in questo mondo che ama sempre più gli inglesismi, il cappotto vestaglia è forse tra i capispalla invernali più eleganti da indossare, perfetto per regalare un tocco raffinato anche al look più semplice e alle mise più casual. Avvolgente e comfy, il cappotto a vestaglia fascia la silhouette e sottolinea il punto vita grazie alla cintura che chiude sul davanti, proprio come una vestaglia. Sia che decidiate di optare per linee oversized, sia che invece preferiate dei modelli più sciancrati.

Elegante e raffinato

Presenti in moltissime collezioni moda donna autunno inverno 2022 2023, il wrap coat è un grande classico che non passa mai di moda e che ha accompagnato gli inverni di intere generazioni di donne, naturalmente votate all’eleganza e alla raffinatezza. Questa stagione possiamo trovarlo declinato nei colori più classici – come il cammello, il nero, il bianco o il grigio – fino ad arrivare a nuance accese e vibranti, come ad esempio il rosa shocking, il viola o il verde smeraldo.

Cappotto vestaglia: le varianti

Con i bottoni o senza, lunghi o alla coscia, in lana o cashmere, con o senza reverse, talvolta con il cappuccio, il cappotto vestaglia si presta per le occasioni più eleganti, ma riesce a dare un tocco di classe da vera signora d’altri tempi anche ad una mise casual. Le influencer più cool lo indossano persino sopra tuta da ginnastica e sneakers. Nella gallery abbiamo selezionato per voi i nostri modelli preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. gobicashmere.com, farfetch.com, maxmara.com, zara.com, hm.com, stories.com, cos.com, stefanel.com, ovs.it, valentino.com, @_jeanettemadsen_)