Altezza mezza bellezza. Non abbiamo ancora capito se questo detto è discriminante o meno nei confronti delle persone alte, ma in ogni caso non siamo affatto sicuri che sia effettivamente sempre così, ovvero che le persone alte siano ipso facto belle e quelle basse no. In un mondo che “discrimina” le donne bassine (con scaffali altissimi al supermercato, stipetti impossibili da raggiungere e armadi così alti che per appendere una camicetta serve lo sgabello), noi oggi vogliamo celebrare la bellezza delle donne mignon.

E soprattutto sfatare il mito che le donne basse non possano indossare abiti e gonne lunghi, portare stivali cuissardes o cropped pants ed essere obbligate ad una vita di tacchi vertiginosi e sneakers platform (noi queste ci sentiremmo di sconsigliarle anche ad una lillipuziana). Non ci sembra infatti che nessuno di noi sia mai inorridito vedendo Salma Hayek in abito lungo sul red carpet o Lady Gaga (se mai qualcuno è inorridito lo ha fatto per motivi indipendenti dalla sua altezza…) indossare stivali alti fino a metà coscia.

Le star mignon, belle e seducenti tanto quelle in formato maxi, possono essere da monito e incoraggiamento per tutte quelle donne che della loro (piccola) statura si fanno un complesso. Salma Hayek (157 cm), Nicole Richie (155 cm), Lady Gaga (155 cm), Eva Longoria (157 cm), Rachel Bilson (157 cm), Kim Kardashian (159 cm) Reese Witherspoon (156 cm), Shakira (157cm) o Kylie Minogue (152 cm), veneri in formato tascabile, non hanno certamente nulla da invidiare a celebrities com Taylor Swift o Karlie Kloss… e certamente non si creano problemi ad indossare abiti lunghi e scarpe basse.

Tutto sta nell’indovinare le proporzioni per valorizzare e slanciare il fisico, giocando con i colori. e soprattutto guardare tutti dall’alto in basso. Sì dall’alto in basso.

 

Pinella PETRONIO