Quella di cestini e borse di paglia è una tendenza che vedremo ancora per molto tempo. E non solo per questa primavera estate 2019, ma anche per il prossimo autunno inverno. Visto e considerato che il loro uso è stato ampiamente sdoganato già dall’appena trascorsa stagione, in cui le abbiamo viste al braccio di influencer e it girl, abbinate a blazer e jeans in autunno, e a cappotti oversize in inverno, per portare un po’ di quella sensazione tipica delle vacanze anche quando in vacanza non si è già da un pezzo.

Da Jane Birkin alle eroine dei romanzi

Elegantissimi nella loro semplicità, romantici e sempre molto chic, cestini e borse di paglia, saranno al centro della scena per la bella stagione, che stiamo – o quasi – vivendo. Di piccole, medie e grandi dimensioni, tondi, quadrati come un cestino da pic-nic, o a secchiello, da portare al braccio e a spalla, da indossare a tracolla, hanno quel fascino vintage che ricorda gli scatti in bianco e nero di Jane Birkin avvinghiata al suo Serge Gainsbourg. Ma non solo.

Cestini e borse di paglia ci proiettano in una dimensione romanzesca, popolata da eroine in crinoline, che passavano pigri pomeriggi a passeggiare per giardini con ombrellino di pizzo e cestino di paglia per raccogliere fiori e more selvatiche.

Cestini e borse di paglia, modelli e rivisitazioni

Non più solo accessorio da spiaggia né borsa funzionale da pic-nick, vengono proposti nella variante più basic, fedele a quelli originali, oppure nella variante luxury, impreziositi da inserti di pelle, arricchiti da frange, nappine o da trés chic foulard di seta stampata annodati sul manico. E se la nuance più naturale è quella che va per la maggiore, i designer hanno proposto anche versioni vivacizzate da tocchi di colore fluo e vitaminici.

I nostri preferiti

Nella gallery potrete trovare una selezione di modelli, tra cui scegliere il vostro preferito per la primavera estate, da sfoggiare giorno e sera, rendendolo un tratto distintivo del vostro stile.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Bershka, Oysho, Licia Florio Instagram, Madame Pauline vintage Instagram, Net-a-Porter, Please to Knit You Instagram)