Si indossano in un batter di ciglia. Sono comodissimi e senza tempo. Si abbinano facilmente. E racchiudono una storia antica. Sono i Chelsea boots: grande classico delle calzature invernali, cominciano a fare la loro comparsa con il sopraggiungere delle temperature autunnali, quando le giornate si fanno brevi e la luce sembra essere avvolta nell’ovatta. La loro storia affonda le sue radici nell’Inghilterra del tardo ‘800 – primi del ‘900, quando a regnare sul Regno Unito era la Regina Vittoria.

Chelsea boots: un po’ di storia

Abile cavallerizza, Vittoria, così come molti Lord della gentry – la piccola nobiltà inglese – preferiva questi stivaletti agli stivali alti per andare a cavallo, perché li riteneva più comodi e pratici da indossare, grazie agli inserti elastici che li rendono più smart rispetto ai modelli con i classici lacci. La queen li amava così tanto da essere utilizzata come protagonista del claim del J. Sparkes-Hall, calzaturificio cui è generalmente attribuita la loro invenzione: “Lei [la Regina] li indossa ogni giorno“.

La svolta grazie ai Beatles

Ma se le loro origini risalgono ai primissimi anni del ‘900, vero è che la fama dei Chelsea Boots esplode verso la fine degli Anni ’50, quando diventano gli stivaletti di culto dei giovani trend-setter londinesi che gravitano attorno a King’s Road nel quartiere di Chelsea da cui prenderanno il nome. A portarli poi sul tetto del mondo ci penseranno i Fab Four di Liverpool, i Beatles, che li portavano sempre ai piedi, tanto che i Chelsea Boots sono passati alla storia anche con il nome di stivaletti Beatles.

Chelsea boots: le varianti di questo autunno inverno

Ma i Chelsea non sono soltanto un affaire britannico. Grazie anche al successo planetario dei Beatles, sono arrivati in tutto il mondo, attestandosi come it-shoes e diventando grande classico del mondo delle calzature che si rinnova di stagione in stagione. E anche questo autunno inverno 2022 2023 hanno fatto la parte da leone sulle passerelle, proposti in molte varianti: da quelle più classiche e iconiche a quelle più trendy. Possiamo scegliere infatti tra versioni alta e chunky, con suole a carrarmato (come quelli d Bottega Veneta e Gabriela Hearst), versioni arricchite da ricami tono su tono sulla tomaia, varianti con platform e tacco mid o, ancora, varianti con dettagli brogue. Nella gallery trovate la nostra selezione di modelli per questa stagione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. miumiu.com, luisaviaroma.com, it.tommy.com, zara.com, bottegaveneta.com, fashionette.it, stories.com, massimodutti.com, @mariadelaord)