Archiviati definitivamente i tempi in cui veniva considerato meramente un capo formale, da ufficio o da occasioni seriosi, il blazer è stato consacrato quale indumento assolutamente indispensabile delle mezze stagioni, quelle che si dice non ci siano più e invece – sorpresa – ci sono ancora. Ideale per i primi caldi quando il cappotto non ci serve più e perfetto quando, dopo avere abbandonato bikini e abiti di lino, la sera sentiamo l’esigenza di coprirci un po’ (non troppo), il blazer è il re indiscusso della stagione autunnale, capo jolly di look serali e diurni. Noi ci siamo divertite ad abbinarlo a capi elegantissimi o sportivi, proponendovi cinque look che lo vedono protagonista, nei tessuti e colori di moda per il prossimo autunno 2018.

1. Blazer lungo in misto cotone a righe bianche e nere, Alice + Olivia. Minigonna in denim blu con orlo sfrangiato ed dettagli distressed, Re / Done. T-shirt in jersey di cotone bianco con scollo ampio e maniche corte, The Row.

2. Blazer doppiopetto in twill di lana con bottoni dorati e logati, Balmain. Pantaloni slim in crepe stretch, Roland Mouret. Mules in suede nero a punta, Paul Andrew.

3. Blazer in misto lana e cotone blue con stampa floreale e revers a lancia, Gucci. Jeans in denim scuro con vita media e gamba slim, Akris. Slippers a punta in pelle lavorata bianca, Nicholas Kirkwood.

4. Blazer in velluto rosa polvere con collo a scialle e tasche a filetto, Brunello Cuccinelli. Top bustier in seta color crema a stampa floreale con dettaglio ruches in vita, Brock Collection. Pantaloni in jacquard floreale con silhouette morbida, Stella McCartney.

5. Blazer in misto lana con stampa a quadri e fit rilassato, Gabriela Hearst. Jeans in denim blu chiaro con vita alta e gamba dritta, Goldsign. Sneakers in pelle bianca con logo color oro stampato sul lato, Saint Laurent.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com