Eccelso teorico dello stiletto, Christian Louboutin, avanguardista shoes couturier classe 1964, ha fatto delle scarpe la sua religione, seguita da una numerosa schiera di fedelissime del tacco a spillo. Anche in questo particolare periodo storico in cui i tacchi sembrano avere perso l’eterna battaglia contro le scarpe casual e flat, Louboutin può contare su una ragguardevole fetta di pubblico femminile disposta al rogo pur di non indossare una sneaker.

Con la riconoscibilissima suola rossa, emblema di ogni sua creazione, Louboutin, facendo leva sull’amore-ossessione delle donne per questo accessorio, è stato in grado di rendere le sue scarpe un irrinunciabile feticcio, un oggetto di culto, uno status symbol, con cui è facile identificare un genere di donna forte e potente, sicura di sé, che sfida la forza di gravità e il mondo intero dall’alto dei suoi stiletti.

La suola rossa

L’idea di contrassegnare le sue creazioni con la suola rossa – che sarà poi oggetto di una disputa (poi persa) con Saint Laurent – nasce in maniera del tutto casuale, da un’intuizione semplice e nel contempo geniale. È il 1993 quando arriva il primo prototipo di scarpe con suola nera, uguale a tante altre. Louboutin afferra quindi lo smalto rosso con cui la sua assistente si sta dipingendo le unghie ed inizia a dipingere la suola: “La scarpa tornò immediatamente in vita“. “Il rosso è più di un colore. È come un fazzoletto che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae“.

Citazioni sulle scarpe di Christian Louboutin

Ci sono molte cattive dipendenze, quindi è meglio assuefarsi alle scarpe che a cose peggiori”.
Una buona scarpa non è quella che ti veste, ma quelle che ti spoglia”.
Le scarpe sono come un piedistallo. Ciò che mi interessa è il potere della donna che le indossa”.
Il tacco a spillo è l’arma che gli uomini non hanno“.
Una donna porta i vestiti, ma si lascia portare dalle scarpe”.
Le scarpe trasformano il tuo linguaggio corporeo e il modo in cui ti atteggi. Ti alzano fisicamente ed emotivamente”.
Le scarpe sono più di un semplice accessorio. Sono l’estensione di una donna“.
Le scarpe trasformano il corpo della donna. Sono una specie di lifting, con la differenza che non c’è dolore“.

 

Pinella PETRONIO