Sono piccole e preziose. Microscopici scrigni che custodiscono un mondo di segreti e meraviglie. Le clutch incarnano un’estetica raffinata e preziosa che rimanda a feste e serate mondane, a momenti speciali, ad abiti eleganti e tacchi alti. Non sono una semplice borsa. Sono gioielli speciali da portare a mano o elegantemente appesi ad una spalla, proprio perché il loro design compatto le rende più pratiche da maneggiare quando saremo impegnate a districarci tra un bicchiere di champagne e una tartina al salmone.

Clutch, piccoli oggetti preziosi

La tradizione le vuole rigide con chiusura a scatto o magnetica e senza manico, più raramente con sottilissime tracolle in catena per portarle a spalla. Arricchite da applicazioni di cristalli e Swarvoski, dettagli sofisticati o da pietre colorate. Ricoperte da tessuti broccati, pelle intrecciata e satin di seta. Incarnano nell’immaginario collettivo l’idea di borsa destinata per eccellenza agli eventi speciali. Tant’è che indossiamo le clutch preferibilmente la sera, quando tutto quello che ci occorre è un telefono, un rossetto rosso e il portacarte di credito.

Non solo per la sera e le cerimonie

Ma guai a considerarle soltanto borse da cerimonia. I designer, negli ultimi anni, ci hanno dimostrato – giocando con i materiali, semplificando le silhouette e modificandone leggermente le dimensioni – che possono essere utilizzate anche durante il giorno, abbinate a jeans e sneakers o, comunque, a look dal sapore casual.

Clutch, dalle silhouette più classiche alle forme più sorprendenti

Dalle linee più classiche e iconiche a silhouette che richiamano forme inedite e sorprendenti, passano da semplice accessorio moda a vero e proprio oggetto di culto. Per la primavera estate i marchi si sono sbizzarriti, giocando con materiali e texture, ma anche ricercando shape particolari che ci fanno pensare a veri e propri piccoli oggetti d’arte. Nella gallery abbiamo selezionato una serie di modelli che ne incarnano alla perfezione lo spirito. Pensate per le belle serate della stagione calda, giunta ormai alle porte.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. gucci.com, antonia.it, mytheresa.com, luisaviaroma.com, selfridges.com, zara.com, coccinelle.com, it.maxmara.com, rogervivier.com, harrods.com, @tamumcpherson)