I tempi in cui la gente della moda, in pieno inverno, andava in giro rigorosamente a gambe nude, mettendo al bando le calze, sono decisamente morti e sepolti. Ce lo dicono i brand più blasonati che, già da qualche stagione a questa parte, hanno fatto sfilare modelle inguainate in collant di ogni velatura e colore. E ce lo dicono anche le trend setter che fanno sfoggio di calze coprenti o leggerissime. In particolare, nella stagione autunno inverno 2023 2024, in cui spopolano colori accesi e vibranti, a spiccare tra tutti ci sono i collant rossi, sfoggiati, in diverse occasioni e con grande orgoglio, dalle influencer più dotate di sesto senso per lo stile.

Collant rossi, non solo a Natale

Accantonando, dunque, l’idea che i collant rossi siano indossati soltanto dalle bambine o nel periodo di Natale, possiamo fermamente dire che sono l’accessorio più cool e audace di questa stagione. E dando uno sguardo a foto di repertorio, possiamo anche affermare che non siano esattamente una novità. Grande fan, per esempio, ne sono state la Principessa Diana, che li sfoggiava in occasioni mondane così come per eventi più ufficiali, e Liza Minelli, preferibilmente in total look, abbinati a capi e accessori dello stesso colore. Questa stagione la moda li propone anche e forse soprattutto a contrasto cromatico, indossati con sandali, pumps e slingback, ma anche con mules, zoccoli, ballerine e scarpe maschili, come mocassini e stringate.

Come abbinarli

Capaci di elevare in un solo istante anche i look più basic, di dare un tocco di sofisticata originalità anche alle mise più rigorose, i collant rossi, sia nella variante velata che in quella coprente, spopolano su instagram, dove le influencer si divertono ad interpretarli in maniera propria e personalissima. Li troviamo in abbinamento a felpa e shorts, a maxi blazer e minigonna, a gonna lunga e maglioncino. Fanno capolino da cappotti dal taglio militare, d’ispirazione maschile o da classicissimi capispalla sartoriali. Insomma, questa stagione, i collant rossi sono il fashion piece da avere e indossare sempre. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di proposte di look, tra i quali trovare ispirazione per i vostri abbinamenti.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @tanya_kaizen, @veronicaferraro, @_jeanettemadsen_, @thora_valdimars, @lartechevestelamoda, @natabognata, @katrinstr, @leandramcohen, @linda.sza, @blancamiro, @moustachic, @rika_boldrin)