Come quelli che si indossavano sulle divise scolastiche, bianchi con i profili ricamati a contrasto con il nero o il blu. Come quelli di certe camicie della nostre nonne arricchiti da pizzo e merletti. E ancora come quelli degli abitini delle nostre bambole. I colletti saranno protagonisti di top, camicie, cardigan, abitini ma anche di leggeri capispalla per questa primavera 2020.

Dal fascino bon-ton, i colletti di questa stagione, declinati nella classica variante rotonda e a punta, piccoli e classici o in versione oversized danno un tocco retrò a look pensati per il giorno e per la sera. Sia nella loro variante più minimal sia in quella più leziosa, impreziosita da ruches, volantini, ricami e applicazioni di romantici fiorellini, i colletti renderanno speciali anche i capi più basic.

Colletti, i nostri preferiti

Abito in crepe nero con colletto staccabile in organza di seta bianco con fiocco a pois, e applicazioni colorate, Tory Burch.
colletti

Camicia con scollo a V, maxi collo a punta, spalline, arricciature e maniche a tre quarti con orlo elastico, Zara.
colletti

Abito in misto cotone bianco con motivo a righe jacquard, colletto stile marinara con bordo nero a contrasto, spacco laterale e maniche lunghe, Marysia.

Top in misto lino e cotone bianco con orlo smerlati, dettagli in pizzo, silhouette crop, colletto in pizzo con orlo smerlato, Miguelina.

Blousa in poplin di cotone bianco con maniche oversized a palloncino, e maxi colletto smerlato a punta arricchito da ricami rossi, Miu Miu.
colletti

Abito in popeline di cotone color cipria con maxi colletto con ruches, gonna ampia, vita elasticizzata, dettagli in punto smock a contrasto e maniche a palloncino, Vivetta.
colletti

Camicia in cotone rosa con colletto over, taglio dritto e manica lunga, Àcheval Pampa.

Mini dress in popeline di cotone stampa animalier con colletto XXL bordato da piccole ruches, maniche tre quarti a palloncino e silhouette dritta, Ganni.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-porter, Zara, @leandramcohen)