Siate oneste: a nessuno serve nell’armadio l’ennesima gonna blu o il vestitino nero; inoltre i tremendi colori fluo che hanno invaso gli armadi dello scorso anno, nonostante resistano come truppe coraggiose al fronte, sono piuttosto superati. Se siete in cerca di novità, questa stagione dovrete rivolgere lo sguardo verso un colore che la moda ha sempre trascurato, tranne che quando si è trattato della stampa camouflage: il verde.

Non un verde qualsiasi però, ma una variante precisa che è stata individuata dall’azienda Pantone, che come suggerisce il nome stesso è piuttosto esperta nel settore. Si tratta della vibrante tonalità smeraldo che, in tempi di incertezze economiche, trasmette una grande carica di positività, dato che nella simbologia dei colori rappresenta crescita ed unità.

Come indossarlo? I rischi che comporta questo colore sono due: attirare tutti gli insetti della bella stagione su di voi, e richiamare gli sguardi della gente, perché di certo non si passa inosservati. Meglio spezzarlo con altri colori: bianco e grigio lo esalteranno ancora di più, il beige lo smorzerà; evitate di abbinarlo al nero: fa troppo Paola Barale negli anni ’90.

Andrea VIGNERI

[ Torna indietro... ]